10 frasi odiose da rivolgere a un lettore

Leggere, per voi, è una grandissima passione, qualcosa di cui andare fieri. Vi sarà capitato, però, di cercare di trasmettere al vostro interlocutore questo entusiasmo e ricevere invece in cambio un qualche commento inappropriato, che vi ha fatto letteralmente cadere le braccia. Consolatevi! È un destino condiviso da tutti coloro che amano in modo viscerale qualcosa, ma sono circondati da persone con gusti diametralmente opposti.

Per ridere un po’ sopra a questa incomprensione che spesso il mondo sembra dimostrare verso i booklover passiamo in rassegna, riprendendo un pezzo uscito su Bookriotle 10 frasi più odiose e banali che un lettore accanito può sentirsi rivolgere. Pronti per questa fiera della banalità?

lettrice, leggere

Se amate leggere potrebbe capitarvi di sentirvi dire…

1. Ti rovinerai la vista, a furia di leggere.

2. Finirai per spendere tutto il tuo denaro in libri e a quel punto morirai di fame. Sempre che tu non mangi i libri. Puoi riuscirci?

3. Leggi davvero fuori dagli orari scolastici?

4. Leggi libri per divertimento? Ma sei masochista.

5. Vedo che stai leggendo “Guerra e pace. Be’, immagino che tu ti senta troppo brillante per parlare con me, vero?

6. Sai, tutti quei poveri alberi sarebbero ancora in piedi a rifornirci di ossigeno se non fosse per te e per i tuoi amici lettori.

7. Perché mai perdere tempo a leggere quando ci sono così tante altre cose da fare? Cose importanti, come ad esempio guardare la tv oppure aggiornarsi sugli ultimi gossip legati alle celebrità?

8. Cosa sei, una specie di schizzato?

9. Avrai bisogno di una casa più grande, per tutti questi libri. Ahahahahaha

10. Dovresti proprio tornare sul pianeta Terra. Sai, il mondo, la vita reale.

 

Nonostante dentro stiate urlando – o abbiate la fortissima tentazione di sbattere la testa del vostro interlocutore contro un muro, o contro una libreria, per restare in tema – la miglior difesa, quando si tratta di banalità, non è quasi mai l’attacco. Rispondere a tono potrebbe farvi sentire meglio, ma se la persona con cui state parlando pensa davvero la frase che vi ha detto… ignorarla è una buona soluzione. Perché litigare, con una causa persa in partenza?!


Detto questo, secondo voi qual è la banalità più odiosa di tutte? E come rispondereste, se qualcuno vi rivolgesse una delle 10 frasi che vi abbiamo proposto? Siamo curiosi di conoscere avventure e disavventure.

 




LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here