10 gusti di gelato improbabili ma veri

Dal nero di seppia alla vipera: quando artigiani e produttori in giro per il mondo giocano con i sapori

di Martina Buchetti

 

Se il gelato è una mano santa in estate contro le giornate afose, niente vieta di consumarlo con piacere anche negli altri mesi dell’anno. Oggi artigiani e grandi produttori non hanno paura di sperimentare, proponendo gusti tra i più stravaganti possibile.

Perché se ci sono persone che mai e mai abdicherebbero dalla loro coppetta o dal loro cono dai sapori tradizionalissimi – pistacchio e nocciola, crema e cioccolato – c’è anche chi ama osare.

Ecco la nostra rassegna dei 10 gusti di gelato più stravaganti al mondo.

 

1. SANGUE DI MAIALE – In Italia è da secoli affiancato al cioccolato, ad esempio in dolci come il “sanguinaccio”. Qualcuno ha provato ad usarlo come ingrediente del gelato, con l’orzo fermentato al posto del cioccolato.

2. FOIS GRAS – Messo a punto da una gelateria francese amante dei prodotti di lusso, che qualche anno fa ha sperimentato anche il gelato al caviale, senape e tartufo nero.

3. ARAGOSTA – Viene servito in Massachusetts e nel Maine. La base è un gelato al burro al quale viene mescolata dell’aragosta tritata.

Al Giappone la palma di Paese sperimentatore per eccellenza nel settore. Tra i gusti improbabili: vipera, wasabi e curry.

NERO DI SEPPIA – Gusto originario del Giappone, dove viene servito con una salsa al wasabi.

PROSCIUTTO – Di colore rosa, è stato creato a San Francisco.

MAIS E CARAMELLO – In Giappone hanno provato a unire una base di gelato al caramello con del mais grigliato, ottenendo un gelato dolce, ma al tempo stesso croccante.

VIPERA – Ovviamente si tratta di un’idea giapponese. Nel Paese del Sol Levante la vipera è apprezzata per le sue proprietà afrodisiache.

Gelato al ketchup, ovviamente da accompagnare a croccanti patatine fritte.

SPAGHETTI AL FORMAGGIO – Invenzione venezuelana, dove il gelato viene unito con veri spaghetti che affiorano dalla crema al formaggio.

CURRY – Anche il gelato al curry è un pazzo esperimento che arriva dal Giappone – a cui va la palma di Paese sperimentatore per eccellenza nel campo del gelato.

KETCHUP E MAIONESE – Gusto sperimentato a Manila, dove è un’abitudine unire gusti completamente contrastanti.

 

Questi sono dieci dei gusti più strani che si possono trovare in giro per il mondo. Avreste mai il coraggio di metterne uno sul vostro cono?

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here