2015 al cinema: 10 film da non perdere

di Valerio Santori

 

Non manca molto alla notte degli Oscar, l’appuntamento è fissato per il 22 febbraio, quando Neil Patrick Harris (per molti Barney di How I Met Your Mother) svelerà al mondo intero i verdetti della stagione cinematografica appena conclusasi. Quale sarà il miglior film? Chi il miglior regista? La sensazione è che si pescherà soprattutto dai cast di Birdman e The Grand Budapest Hotel.

Per una stagione che si chiude, però, ce n’è una che è appena all’inizio. Ci aspettano dodici mesi di film e novità, storie da amare e da criticare, perché no.

Abbiamo pensato di inaugurare il 2015 con una rassegna dei dieci film più attesi, spaziando dalle pellicole d’autore ai titoli più commerciali. Quali sono i vostri?


IL NOME DEL FIGLIO di Francesca Archibugi
L’opera prima di Francesca Archibugi, per come ha saputo dividere critica e spettatori, merita assolutamente di aprire questa nostra rassegna. Accusato di essere solo la versione italiana del film francese “Cena tra amici”, “Il nome del Figlio” nel primo weekend di programmazione ha sbancato al botteghino, toccando quota 170.000 spettatori. Simona (Micaela Ramazzotti) e Paolo (Alessandro Gassman) stanno per avere un figlio. Quale sarà il nome del piccolo? La scelta della coppia lascia sbigottiti amici e parenti. Nel cast anche Valeria Golino e Rocco Papaleo.

MIA MADRE di Nanni Moretti
Del nuovo, attesissimo film di Nanni Moretti non si sa ancora molto, a dire il vero, e non è certa neanche la data di uscita (qualcuno dice maggio), ma le produzioni del regista romano non possono essere ignorate per principio. Questa pellicola avrà una dimensione più biografica rispetto agli ultimi lavori, con Moretti che elaborerà la sua storia intorno a un lutto. Giovanni (Nanni Moretti) è il fratello di Margherita Buy, ed è arrivato al punto di licenziarsi per accudire la madre, che però morirà. La drammatica vicenda sarà però solo l’incipit della storia.

IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone
Il nuovo film di Matteo Garrone, girato completamente in lingua inglese, sarà distribuito in sala nel 2015. Ben lontano da argomenti scivolosi come quelli affrontati in “Gomorra”, come ha dichiarato lo stesso regista, questo sarà “un fantasy ambientato nel Seicento, con l’aggiunta di elementi magici”. Il film è ispirato a “Lo cunto de li cunti”, la raccolta di fiabe napoletane risalente al seicento, scritta da Giambattista Basile. Il cast è d’eccezione, con Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini.

LATIN LOVER di Cristina Comencini
Il film di Cristina Comencini sarà nelle sale italiane a partire dal 19 marzo, e merita di essere visto anche solo per motivazioni affettive, dal momento che contiene l’ultima interpretazione della compianta Virna Lisi. Una commedia tutta al femminile, basata sulle vicende delle tante donne – amanti e figlie – che hanno dovuto fare i conti con il latin lover del titolo, ormai morto da dieci anni. Nel cast Virna Lisi, Marisa Paredes, Candela Peña, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Neri Marcoré, Claudio Gioè, Pihla Viitala, Lluìs Homar, Jordi Mollà, Toni Bertorelli, Cecilia Zingaro e Francesco Scianna.

JUPITER dei fratelli Wachowski
Nelle sale italiane dal 5 febbraio. Cosa lega le affollate strade di Chicago alle galassie più remote dello spazio? Qui e ora niente, ma non nel nuovo film fantascientifico dei fratelli Wachowski la prospettiva è quanto meno diversa. Jupiter Jones (Mila Kunis) è una predestinata, e lo sa. Anche una volta cresciuta, quando deve fare i conti con una vita mediocre e con un lavoro non appagante, continua a mantenere intatti i propri sogni. Finché un giorno Caine (Channing Tatum), un ex-militare geneticamente modificato, piomba sulla terra e cerca di rintracciarla.

VIZIO DI FORMA di Paul Thomas Anderson
Il nuovo film di Paul Thomas Anderson, in Italia dal 26 febbraio, è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Thomas Pynchon. Larry “Doc” Sportello (Joaquin Phoenix) è un investigatore privato tossicodipendente. La donna di cui era innamorato compare all’improvviso per raccontargli la storia del suo attuale compagno… Il tutto è ambientato negli psichedelici anni ’60, e le musiche di Jonny Greenwood (Radiohead) potrebbero da sole valere il prezzo del biglietto. Il cast è ricco, e comprende attori del calibro di Josh Brolin, Owen Wilson, Katherine Waterston, Reese Witherspoon, Benicio Del Toro, Martin Short, Jena Malone e Joanna Newsom. Da segnalare l’assenza del compianto Philip Seymour Hoffman, il vero “attore feticcio” di Anderson.

50 SFUMATURE DI GRIGIO di Sam Taylor
Giudizi di merito a parte, non si può negare che il film basato sul best-seller erotico di EL James sia uno dei più attesi della stagione. Negli States il film è stato vietato ai minori di 17 anni per contenuti sessuali espliciti e comportamenti insoliti”; in Italia sarà visibile dal 12 febbraio. Anastasia Steele (Dakota Johnson) viene iniziata al mondo della sessualità dall’affascinante miliardario Christian Grey (Jamie Dornan). Ma alla fine sarà l’uomo a venire cambiato dalla ragazza, più di quanto lei sarà cambiata da lui.

UNBROKEN di Angelina Jolie
Terza opera che vede Angelina Jolie nei panni di regista – dopo “A Place in Time” e “Nella terra del sangue e del miele” -, il film racconta la straordinaria vita dell’atleta olimpico italo-americano Louis Zamperini (Jack O’Connell), campione, prigioniero di guerra, modello di forza e coraggios. Una storia vera lunga decenni. “Se resisti puoi farcela” è il motto del film e pare che tra la Jolie e il vero Zamperini sia nata una grande amicizia prima del decesso dell‘uomo nel luglio 2014. I due, senza saperlo, abitavano vicinissimi, tanto da potersi salutare dalle rispettive finestre, e l‘attrice e regista ha raccontato di aver issato una bandiera sul suo terrazzo il giorno in cui il film è stato approvato, così che Louis potesse vederla.

SELMA di Ava DuVernay
In realtà questa pellicola dovrebbe essere inserita nel cartellone 2014, dal momento che ha ricevuto due nomination agli Oscar – Miglior Canzone Originale e Miglior Film. Ma in Italia il film uscirà il 12 febbraio quindi la nostra menzione è più che giustificata. Selma racconta la storia di Martin Luther King, in modo originale e soprattutto spingendosi oltre la figura pubblica del personaggio. Cosa si nascondeva dietro i maestosi discorsi passati poi alla storia del leader? Dietro la lotta e le telecamere? Quello che ha colpito la critica sono dettagli storici incredibili e resi al meglio. Nel cast Tim Roth, David Oyelowo, Giovanni Ribisi, Cuba Gooding Jr., Oprah Winfrey e Tom Wilkinson.

SILENCE di Martin Scorsese
Chiudiamo questa rassegna in 10 tappe con un progetto che è partito nel 2015 (le riprese sono iniziate il 30 gennaio), e che quindi vedrà la luce solo più avanti. Ispirato a un romanzo del 1966 di Shusako Endo, il film diretto da Scorsese racconta la persecuzione dei cattolici del 1637 nello shogunato di Tokugawa. Nel cast Andrew Garfield, Liam Neeson, Adam Driver e Tadanobu Asano.


Abbiamo scelto dieci titoli, ma ce ne sono centinaia che nei prossimi mesi arriveranno nei cinema italiani attirando il pubblico con trame originali, interpreti d’eccezione, effetti speciali sorprendenti. Quali sono le pellicole più attese per voi? Siamo curiosi di conoscere le vostre scelte. 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version