5 motivi per seguire un corso di pilates nel nuovo anno

Aiuta a migliorare la postura, a trovare un equilibrio mentale, a sviluppare un fisico armonico

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Abbiamo parlato in un precedente articolo del suo ideatore – il tedesco naturalizzato americano Joseph Pilates – e di come ebbe una sorta di illuminazione nei lunghi mesi di prigionia durante la Prima guerra mondiale, dei sei principi su cui si fonda e di come si svolge una lezione-tipo.

Oggi ci dedichiamo ad analizzare più nello specifico i 5 benefici che il metodo pilates – o semplicemente pilates – porta a chi lo pratica con regolarità, che si traducono in altrettante ragioni per cui dovreste rompere gli indugi e iscrivervi a un corso quanto prima.

 

1. AIUTA A MIGLIORA LA COORDINAZIONE

Gli esercizi del metodo pilates si fondano sul controllo della respirazione e sul raggiungimento di uno stato di equilibrio che è prima di tutto mentale, e solo in un secondo momento fisico. L’ideatore di questo sistema di allenamento era infatti convinto che solo una mente forte poteva aiutare a sviluppare un corpo altrettanto forte. Il pilates, se praticato con regolarità, rende quindi più coordinati, flessuosi e armonici.

 

2. RENDE PIÙ TONICI

Il pilates agisce su tutte le fasce muscolari – in particolar modo su addominali e glutei -, tonificando senza però far aumentare troppo la massa. Dopo tre o quattro mesi di allenamento potrete già osservare dei netti miglioramenti: vi sentirete più tonici e flessibili, e le vostre articolazioni saranno più mobili.

3. È UN ANTI-STRESS NATURALE

Vista la grande importanza data al lavoro mentale, il pilates aiuta a combattere lo stress e la negatività. Ogni esercizio richiede grande concentrazione, per essere svolto al meglio, che unito al controllo del respiro porta a prendere le distanze dalla vita di tutti i giorni e dai problemi per ritrovare calma, energia, tranquillità e positività.

 

4. MIGLIORA LA POSTURA

Il pilates è adatto a tutti, ma si rivela particolarmente utile per chi soffre di mal di schiena o deve combattere problemi posturali dovuti, ad esempio, a un lavoro che richiede di passare molte ore seduti alla scrivania. Grazia ai suoi esercizi e al lavoro sulla fascia addominale, infatti, rafforza questa zona e aiuta a ritrovare una postura corretta.

 

5. AIUTA A PERDERE PESO

Non fatevi ingannare dal fatto che sia un tipo di allenamento non particolarmente aerobico – detto in parole povere, dove il movimento in quanto tale è ridotto (non si corre, non si balla) -: una lezione di pilates porta a utilizzare tutte le fasce muscolari, attraverso movimenti precisi e mirati, a bruciare grassi e quindi a ritrovare una perfetta forma fisica se praticato con costanza.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here