7 trucchi per rendere le vacanze di Natale indimenticabili

Anche se Natale è ufficialmente alle nostre spalle, per qualcuno le vacanze in famiglia sono appena iniziate. Potrebbe sembrare una contraddizione, ma godersi il periodo di festa con le persone care non è sempre impresa facile.

Pensate di avere bisogno di una piccola guida, per non commettere qualche errore che potrebbe rovinarvi lo spirito natalizio e la celebrazione? Abbiamo pensato di proporvela, come una specie di regalo.

Il Natale potrebbe non essere bianco, ma tempesta di neve a parte, riprendendo un pezzo di Bustle, ecco 7 trucchi per prendere il meglio dalle feste.

champagne, Natale

1. Organizzatevi bene

Le vacanze ci appaiono spesso come uno spazio immenso, una terra inesplorata dove perdersi. Nonostante il corredo di promesse ed eccitazione che porta con sé, è un fatto che anche la stagione festiva prima o dopo arriverà a una conclusione e la routine tornerà a incombere su di noi. Per questo potrebbe essere un’idea saggia fare dei programmi per questi giorni, così da riuscire a fare tutto quello che desiderate. Naturalmente le vacanze sono piene di sorprese, e le cose possono venire fuori all’ultimo momento e buttare all’aria i vostri piani. La chiave del successo è quella di non essere troppo rigidi e rigorosi, ma organizzarsi mentalmente un programma che possa essere adattato in corsa, così da avere spazio di manovra per inserire variabili impreviste come ospiti inattesi, ingorghi o cancellazioni. Il tempo è prezioso, quindi non rischiate di restare delusi per non averlo usato al meglio.

2. Trovate del tempo per le persone care

Le vacanze sono il momento giusto in cui mostrare l’affetto a familiari e amici e passare con loro del tempo di qualità. Potreste voler passare la maggior parte delle vostre giornate festeggiando in giro, che non è una brutta idea, ma tenete presente che le persone che amate non saranno qui per sempre, quindi godetevi al massimo ogni ritaglio di tempo.

3. Ricaricate le batterie

La tentazione di esagerare durante le vacanze è forte. Tra riunioni di famiglia, incontri con gli amici, brindisi, feste, nottate in piedi fino a tardi solo perché si può, è davvero facile rinunciare al riposo in favore del divertimento più sfrenato. Trovare del tempo per ricaricare le batterie, però, è fondamentale. Di recente il The Guardian ha esortato gli insegnanti a “sfruttare le vacanze di Natale per rilassarsi così da evitare esaurimenti”, ma questo è un consiglio che tutti possiamo fare nostro, così da affrontare il nuovo anno sentendosi rivitalizzati e rigenerati.

4. Fate qualcosa per gli altri

Non avete che l’imbarazzo della scelta, in questo senso. Potete fare un dono a qualcuno, aiutare i vostri cari oppure fare del bene a chi ha più bisogno. Qualunque sia la vostra scelta, tenete a mente il vero significato del Natale e ricordate che si gioca tutto intorno al dare e non al ricevere.

biscotti, scatola latta

5. Mangiate, bevete e festeggiate

Divertitevi, durante le feste, e non limitatevi – ricordatevi che si vive una volta sola. Naturalmente non stiamo dicendo che dobbiate bere fino al coma o provare divertimenti pericolosi, ma mangiare e bere a sazietà sì. Se solitamente seguite una qualche dieta, lasciate da parte il conto delle calorie per questa volta – oppure smettete proprio di farlo, e imparate a essere felici nella vostra pelle, senza pensare alla taglia. Se invece amate il cibo sano e non bevete – che è una grande cosa comunque – potete comunque assicurarvi di godervi davvero tutto quello che mangiate, che si tratti di un’insalata di quinoa o di tortini vegani.

6. Non esagerate con gli alcolici

Come abbiamo già detto, lasciarsi un po’ andare è bello, ma allo stesso modo è importante sapere quando troppo è troppo. Non lasciate che l’alcol vi rovini le vacanze. Anche se pensate che essere un po’ ubriachi vi aiuti a superare i vostri limiti, potreste fare qualcosa che poi rimpiangerete amaramente. E cosa dire delle ore perse, con i postumi e il cerchio alla testa? Divertimento sì, esagerazione no..

7. Fatevi conquistare dallo spirito festivo

Cucinare dolci tipici, incartare regali in modo fantasioso, vedere per la 100esima volta il vostro film natalizio preferito: ci sono migliaia di modi per entrare nello spirito delle feste e godervi al massimo questo periodo. Quali che siano le vostre attività preferite, assicuratevi di ritagliarvi del tempo per farle, anche perché molto spesso è il solo momento all’anno in cui potete farlo.


E voi, amici lettori? C’è qualcosa che amate fare in modo particolare durante le vacanze? Riuscite a godervi al massimo il periodo di festa, anche se non sempre a Natale siamo tutti buoni e pacifici? E come vi aiutate a entrare nello spirito festivo? Fateci sapere i vostri trucchi, e tanti auguri da tutta la nostra redazione. 

 




LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here