Alice Allevi: un nuovo romanzo e la serie tv per l’Allieva della Gazzola

Alessandra Mastronardi presta il volto alla specializzanda in medicina legale pasticciona e romantica

Settembre nel segno di Alice Allevi, la specializzanda medico legale dalla vita sentimentale e professionale alquanto complicata nata dalla penna della scrittrice Alessia Gazzola.

Il 26 settembre arriva in libreria, edito da Longanesi, “Un po’ di follia in primavera” (qui la recensione), nuovo romanzo della serie. Il 27, invece, debutta su Rai 1 la fiction ispirata ai primi tre libri, con protagonista Alessandra Mastronardi, la Eva dei “Cesaroni”.

IL LIBRO | Alice Allevi nasce nel 2011, anno in cui viene pubblicato “L’Allieva“, il romanzo d’esordio della Gazzola. Lei stessa medico legale, la scrittrice messinese attinge dalle sue esperienze professionali e crea un personaggio nuovo e originale nel panorama del thriller italiano: una specializzanda in medicina legale un po’ imbranata e pasticciona come Bridget Jones, ma allo stesso tempo intuitiva e abile come Kay Scarpetta.

Divenuto ben presto un caso editoriale, alla prima avventura di Alice Allevi se ne aggiungono ben presto di nuove (“Un segreto non è per sempre”, “Sindrome da cuore in sospeso”, “Le ossa della principessa”, “Una lunga estate crudele”, tutti editi da Longanesi), confermando così il successo della serie che in Italia ha venduto oltre 400.000 copie e che è stata acquistata da numerosi paesi stranieri, tra cui Germania e Francia.

In “Un po’ di follia in primavera” Alice Allevi è coinvolta nelle indagini sull’omicidio di Ruggero D’Armento, psichiatra stimato e molto in vista, studioso e luminare dalla fulgida carriera accademica e dalla personalità carismatica. Alice se lo ricorda bene, dagli anni di studio e dai seminari che ha frequentato con interesse, catturata dal magnetismo dell’uomo all’apparenza rude ma in realtà capace di conquistare con la sua competenza e intelligenza. L’indagine è impervia e delicata, ma per fortuna la sua vita sentimentale non lo è più: da anni divisa tra due uomini tanto affascinanti quanto opposti caratterialmente, Alice ha finalmente fatto una scelta.

LA SERIE | Appuntamento su Rai 1 martedì 27 settembre alle 21.10 per seguire le avventure televisive di Alice Allevi. Alessandra Mastronardi darà il volto alla protagonista; Lino Guanciale sarà invece il dottor Claudio Conforti.

La fiction in 12 puntate è tratta dai primi tre romanzi della Gazzola, “L’allieva”, “Un segreto non è per sempre” e “Sindrome da cuore in sospeso”.

 

Previous articleAl cinema: Magic island
Next articleAl cinema: I magnifici sette
Avatar
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here