Alice nella città: è “Jelly fish” di James Gardner il vincitore

A "Ben is Back" di Peter Hedges, con un'intensa Julia Roberts, il premio speciale della giuria

Tempo di verdetti, alla Festa del cinema di Roma 2018, a cominciare dalla sezione autonoma e parallela dedicata alle nuove generazioni Alice nella città. Tra gli 11 film in concorso nella sezione Young Adult la giuria ha scelto come vincitore “Jelly Fish”, primo lungometraggio di finzione di James Gardner.

Una storia delicata d’identità, con protagonista una giovane donna impegnata a diventare adulta con forza e ironia. Un’opera onesta e dura – secondo le parole dei giovani giurati – che riesce a raccontare una situazione difficile con tutta la crudezza che le appartiene.

Il premio speciale della giuria va invece all’attesissimo “Ben is Back” di Peter Hedges. Nel cast il figlio del regista, Lucas, e Julia Roberts che per la stampa italiana ha regalato un’interpretazione da Oscar. Il film racconta con umana fragilità l’amore di una madre, la lotta alla tossicodipendenza con sguardo inedito e disperato.

Una scena del film “Jelly fish”

Il miglior attore è Thomas Blachard, protagonista di The Elephant and the butterfy” di Amelie Van Elmbt, un film che esplora la tensione tra reale e immaginario attraverso le tre giornate in cui una bambina si ricongiunge con il suo padre sconosciuto. La migliore attrice è Liv Hill di “Jelly fish”.

Il Premio giuria opera prima va invece a “The Harvesters”, che mette in evidenza le contraddizioni e le fragilità della società attraverso l’emozionante figura di un adolescente che combatte contro i terribili cambiamenti nella sua vita e il difficile distacco dalle tragedie della sua infanzia.

Alice nella città conferma la crescita vista negli ultimi anni – con un aumento di pubblico che ha toccato quasi il 10% – a riprova del fatto che il lavoro fatto dagli organizzatori per proporre un cinema a misura di giovani è vincente.

 

TUTTI I PREMI DI ALICE NELLA CITTÀ

Young Adult – Concorso

Miglior film
“Jelly Fish” di James Gardner

Menzione speciale
“Ben is Back” di Peter Hedges

Miglior attore
Thomas Blanchard – “The Elephant and the butterfly” di Amelie Van Elmbt

 

Giuria Opera Prima – My Movies

Primo Premio
“The Harvesters” di Etienne Kallos

Menzione speciale miglior attrice
Liv Hill – “Jelly Fish”

 

Premio Roma Lazio Film Commission
“Go Home” – Luna Gualano

Concorso internazionale cortometraggi
“Beauty” di Nicola Abbatangelo

Dal corto al lungo – Leone Film Group
“Il mondiale in piazza” – Marco Belardi

Istant Stories Alice Cinemotore Award
“Another Me” di Ilaria Marchetti

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version