Bella Lucio! Il mondo del rap italiano rende omaggio al cantautore

Bella Lucio, cd

Un album per ricordare Lucio Dalla, facendo rivivere lo spirito del cantautore bolognese – scomparso nel 2012 – esaltandone la modernità in una chiave tutta nuova e rap. È questa l’idea di “Bella Lucio”, prodotto da Franco Godi e uscito il 25 settembre.

Undici artisti del panorama rap italiano si sono messi in gioco, reinventando celebri brani di Dalla – da “Balla balla ballerino” a “Caruso”. Titoli e sonorità diverse, per trasmettere un messaggio di continuità. Perché la musica unisce, anche quando si muove su territori apparentemente lontani come quello dell’hip hop e della musica leggera.

“Balla balla ballerino” è diventata “Mentre scrivo” di Mondo Marcio, “Anna e Marco” “Stelle nel flipper” di Emis Killa, “Caruso” “Sotto lo stesso cielo” di Clementino e poi Rocco Hunt, Ensi, Moreno, Raige, Two Fingerz, Siamesi Brothers (Esa e Tormento) e Articolo 31. La presenza di questi ultimi è speciale: la bonus track, “L’impresa eccezionale”, datata 1996, è la trasformazione in chiave hip hop del classico italiano “Disperato erotico stomp”.

“Ho chiesto a ciascun artista di scegliere il brano più vicino alla propria sensibilità e ai propri temi personali, perché volevo che questo non fosse un progetto su commissione ma su ispirazione – spiega il produttore Franco Godi – Il risultato finale mi pare a dir poco straordinario: si sente che Lucio Dalla, con la sua voce e le sue musiche, ha acceso la fiammella creativa in ogni artista presente nell’album, aprendo la strada a brani totalmente autonomi, nuovi e originali, ma ciascuno arricchito delle sue interpretazioni live e dalla presenza della sua anima profonda, ribelle e giocosa”.

BELLA LUCIO! tracklist
– Mentre scrivo (Balla balla ballerino) – Mondo Marcio feat. Lucio Dalla
– Solo per me (Henna) – Ghemon feat. Lucio Dalla
– Una lacrima (Cosa vuol dire una lacrima) – Rocco Hunt feat. Lucio Dalla
– Stelle nel flipper (Anna e Marco) – Emis Killa feat. Lucio Dalla
– Profondo (Come è prodondo il mare) – Ensi feat. Lucio Dalla
– Sotto lo stesso cielo (Caruso) – Clementino feat. Lucio Dalla
– Un mondo piccolo così (Attenti AL Lupo) – Moreno feat. Lucio Dalla
– Vorrei (Tu non mi basti mai) – Raige feat. Lucio Dalla
– Sdraiato su una nuvola (Se io fossi un angelo) – Two Fingerz feat. Lucio Dalla
– Come Nuvolari (Nuvolari) – Siamesi Brothers feat. Lucio Dalla
– L’impresa eccezionale (Disperato erotico stomp) – Articolo 31 feat. Lucio Dalla


Previous article“Jem e le Holograms”: il cartone cult degli anni ’80 diventa un film
Next articleLa Maison Chanel in mostra a Londra: dall’alta moda all’oreficeria
Avatar
Ligure di origini, vive in provincia di Novara da tre anni a questa parte per amore e per lavoro. Mamma blogger, adora il cinema, la lettura, l’arte e la moda. Scrive per diverse testate e spera in futuro di portare avanti un progetto tutto suo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here