“Ben is back”: un film sincero che racconta il mostro della dipendenza

Julia Roberts, intensa e convincente, e Lucas Hedges nel film di Peter Hedges tra dramma e crime

Una scena del film "Ben is back" con Julia Roberts.

Un film di Peter Hedges. Con Julia Roberts, Lucas Hedges, Courtney B. Vance, Kathryn Newton, Tim Guinee. Drammatico, 98′. USA 2018

Quando, la vigilia di Natale, Holly Burns si ritrova davanti, nel giardino di casa, suo figlio maggiore Ben, non sa se quello sta per diventare il giorno più felice della sua vita o il più infelice. I due figli più piccoli, nati dal secondo matrimonio di Holly con Neal, esplodono in gridolini di felicità. Ivy, invece, la sorella più grande, è esitante. Perché Ben ha cambiato i piani? Davvero il suo sponsor gli ha consigliato di passare il Natale a casa? Davvero sono 77 giorni che non si droga? Di sicuro sua madre vuole crederci e Ben sembra disposto ad essere messo alla prova.

 

Dopo essere stato presentato al Toronto International Film Festival e aver vinto il Premio speciale della giuria ad Alice nella città, a Roma, “Ben is back” di Peter Hedges., con una grande Julia Roberts, arriva nelle sale italiane.

Il film racconta la storia di Ben (Hedges), un diciannovenne problematico che torna inaspettatamente a casa dalla sua famiglia la vigilia di Natale, dopo essere stato assente per un lungo periodo. Se la sorella Ivy (Newton) e il patrigno Neal (Vance) sono diffidenti, la madre Holly (Roberts) è pronta a tutto per non perderlo di nuovo.

Mixando elementi del genere drammatico con altri propri del crime, il regista indaga l’impatto che la dipendenza ha sulle persone, su coloro che la vivono direttamente ma anche su coloro che la subiscono, ovvero i familiari.

La prima parte del film si concentra sulle disfunzioni della famiglia di Ben e sul vortice di emozioni che il suo ritorno suscita. La sceneggiatura, qui, è ben costruita, capace di esplorare i sentimenti spesso conflittuali del protagonista.

Nella seconda, invece, “Ben is back” cambia pelle, trasformandosi in un dramma criminale. Holly e Ben compiono un viaggio notturno nei luoghi della città dove la tossicodipendenza del ragazzo si è sviluppata. Il problema è che le premesse dell’inizio non vengono sviluppate a dovere, ed Hedges si rivela più bravo a gestire il dramma che il thriller.

Le interpretazioni di Julia Roberts (commovente) e Lucas Hedges, figlio del regista, danno al film un qualcosa in più. Per quanto manchi uniformità nel racconto e nello sviluppo, “Ben is back” racconta con sincerità il mostro della dipendenza.

 

Previous articleLe fiabe dei Grimm: 5 differenze tra la prima edizione e le successive
Next article“Spider-man – Un nuovo universo”: un film d’animazione mai visto prima
Federica Rizzo
Campana doc, si laurea in scienze delle comunicazioni all'Università degli studi di Salerno. Internauta curiosa e disperata, appassionata di cinema e serie tv, pallavolista in pensione, si augura sempre di fare con passione ciò che ama e di amare fortemente ciò che fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here