Bologna Children’s Book Fair 2019: tutto quello che c’è da sapere

Dal 1 al 4 aprile l’editoria per bambini e ragazzi si incontra per la 56° edizione della kermesse

di Mila Ucchino

 

Sta per tornare l’appuntamento con la Bologna Children’s Book Fair (BCBF), la fiera dell’editoria per bambini e ragazzi. Dal 1 al 4 aprile appuntamento in Emilia Romagna, per la 56° edizione della kermesse, ricca di novità.

Per gli addetti ai lavori – editori, scrittori, illustratori, traduttori – è l’occasione per fare il punto della situazione e capire che direzione sta prendendo la creatività internazionale, per anticipare le tendenze in campo di illustrazione e letteratura, sulla carta e sul digitale. Per il pubblico, quella di godersi un ricco programma di eventi, tra mostre, incontri, reading.

Gli espositori presenti quest’anno nei padiglioni di BolognaFiera, ampliati e ristrutturati, saranno 1400, proveniente da oltre ottanta Paesi.

Il filo conduttore dell’edizione 2019 è “Staging children’s content”. I grandi temi: le parole e i colori della cultura afroamericana; il ritorno della scrittura a mano; le donne e le “grandi donne” nella letteratura per bambini e ragazzi; l’illustrazione internazionale.

In Fiera sono attese le più importanti personalità del settore, dall’illustratore ceco Peter Sís al lituano Kęstutis Kasparavičius; dagli afroamericani Christopher Myers ed Ekua Holmes al grande Klaas Verplancke. E poi l’autore inglese Michael Morpurgoalla, l’autrice bestseller Ruta Sepetys e Beatrice Alemagna, orgoglio italiano nel campo dell’illustrazione.

Il Paese ospite d’onore di quest’anno è la Svizzera, e a questo un crocevia di lingue è dedicato un ricco programma di incontri organizzati sia in Fiera che in città, oltre a uno stand collettivo che presenterà il meglio del panorama editoriale elvetico. Ci sarà inoltre una mostra dedicata agli illustratori svizzeri, “L’ABC della Svizzera”.

Anche quest’anno all’interno del palinsesto della Fiera – che conterà oltre 250 appuntamenti tra conferenze e workshop – sono previsti importanti incontri curati da Bologna Children’s Book Fair: otto i convegni che vedranno i massimi esponenti del settore confrontarsi sull’indirizzo futuro dell’editoria per bambini.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here