BookCity Milano: dall’11 novembre la nona edizione è interamente online

Gli oltre 500 eventi saranno trasmessi in streaming, unendo idealmente tutta Italia

La pandemia e la creazione di regioni rosse, arancioni e gialle non fermano BookCity Milano. Dall’11 al 15 novembre sarà possibile seguire la kermesse… comodamente dal divano di casa! Gli oltre 500 eventi, infatti, saranno trasmessi in streaming, per un’edizione 100% digitale.

Senza perdere lo spirito che da sempre la anima, ovvero avvicinare i milanesi alla lettura e ai libri, questa nona edizione di BookCity grazie al mezzo digitale riuscirà insomma ad abbracciare idealmente l’Italia intera. Ed è così che i limiti imposti dal Covid si trasformano in possibilità.

Ad aprire la cinque giorni saranno, mercoledì 11 alle 21.30, la scrittrice e saggista britannica Zadie Smith con la sua lectio magistrali sul ruolo che la letteratura può giocare nel comprendere la realtà in cui viviamo, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani con un intervento sul focus #terranostra, e la Filarmonica di Milano, l’orchestra che unisce giovani promesse e musicisti affermati delle principali orchestre italiane e internazionali, con uno speciale programma musicale. 

L’evento di chiusura, domenica 15 novembre alle 20.00, è affidato a Edgar Morin, uno dei più prestigiosi intellettuali del nostro tempo, che in “Terra, comunità di destino” ci apre le porte di casa e da lì, grazie alla sua ricca formazione interdisciplinare, ci aiuta a riflettere sul mondo, sulla sua complessità e sulla necessità sempre più impellente di eliminare ogni steccato culturale.

Questi appuntamenti racchiudono il programma di BookCity Milano 2020, quanto mai ricco e interessante. C’è spazio per tematiche attualissime come l’emergenza climatica e la parità di genere; il racconto di Milano vista attraverso gli occhi di chi l’ha fatta grande e continua a farlo; momenti dedicati alle scuole e ai più giovani (BCM Young). 

Sul sito potete trovare il programma completo, e a partire da domani, 11 novembre, seguire tutti gli eventi. 

  •  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here