Il benessere inizia… dalla testa: 3 maschere fai-da-te per i capelli

In vista dell'estate, ecco tre ricette semplici e facili da preparare a casa per una chioma splendente

di Silvia Borsa

 

I capelli, per una donna, sono un elemento di grande fascino, da sempre indicatori della bellezza. Proprio per questo le donne di ieri e di oggi si sono preoccupate di curare la propria chioma al meglio, scegliendo prodotti specifici in grado di renderla folta, lucenti e sana.

Nonostante le cure, però, a volte alcuni fattori possono influenzare lo stato di salute dei capelli: stress, una dieta poco equilibrata, malattie autoimmuni o traumi possono portare a un significativo indebolimento, a opacizzazione o, in casi gravi, a una vera e propria caduta.

Come contrastare questo fenomeno? Se la situazione è grave serve un consulto medico, per mettere a punto una terapia ad hoc per supportare al meglio il processo di rigenerazione del cuoio capelluto. Spesso viene suggerita l’assunzione di integratori anticaduta (il TRX2, ad esempio, disponibile online sui portali specializzati) che, se presi con regolarità, agiscono a livello molecolare stimolando la ricrescita di capelli sani e forti.

Se il vostro non è un caso preoccupante potete invece optare per una soluzione fai-da-te, preparando maschere naturali che sfruttano la forza della natura per aiutare i vostri capelli a ritrovare la salute perduta. Non sapete da dove cominciare? Ecco 3 super-preparati per avere capelli da vera star.

 

1. MASCHERA NUTRIENTE

Ingredienti: 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaino di olio di semi di lino, 1 cucchiaino di burro o di olio di cocco, 1 cucchiaino di yogurt o di maionese allo yogurt, 1 cucchiaino di succo di limone.

Unite tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e stendete la maschera sui capelli asciutti e pettinati. Avvolgete la testa nella pellicola trasparente e lasciate in posa per 30 minuti, magari aiutandovi con una cuffia da doccia per evitare di sporcare.

 

2. MASCHERA ANTI-CRESPO

Ingredienti: 50gr di yogurt bianco, succo di 1 limone, 2 cucchiaini di miele, olio essenziale a scelta.

Mescolate gli ingredienti fino a ottenere una crema densa e lasciate in frigo a riposare. Dopo esservi lavati i capelli, utilizzate la maschera che avete preparato in sostituzione del balsamo, lasciando agire per 10 minuti prima di sciacquare.

 

3. MASCHERA PER CAPELLI FRAGILI

Ingredienti: 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di olio, succo di mezzo limone.

Una maschera estremamente semplice da realizzare, ma la sua efficacia è tale da giustificarne la notorietà, che risale molto indietro nel tempo. Dopo aver unito insieme tutti gli ingredienti, distribuite la miscela direttamente sul cuoio capelluto (non sulle lunghezze) avvolgendo poi il capo nella pellicola trasparente per 30 minuti circa, prima di procedere al tradizionale lavaggio.

 

Previous article“First man” di Damienne Chazelle aprirà la Biennale di Venezia 2018
Next article“L’amica geniale”: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv
Contributi esterni
Contributi inviati da persone esterne alla nostra redazione. Guest post, interviste, recensioni e molto altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here