“Che Dio ci aiuti 5”: recap della prima puntata e anticipazioni della seconda

La dipartita di Lino Guanciale e del suo Guido Corsi ha fatto insorgere i fan. Le novità compenseranno?

Partenza col botto per “Che Dio ci aiuti”, tornato la settimana scorsa per la quinta stagione e seguito da oltre sei milioni di telespettatori (miglior esordio di sempre), a conferma che la fiction è ormai un pezzo forte del palinsesto di Rai 1. E il botto è stato avvertito anche dai telespettatori, visto la serie di notizie shok con cui hanno dovuto fare i conti.

Da quando si era saputo che Lino Guanciale non sarebbe tornato nei nuovi episodi le ipotesi sulla fine che sarebbe toccata al suo Guido Corsi si sprecavano. Forse però nessuno avrebbe immaginato qualcosa di così drammatico, in controtendenza con quanto accade nelle serie italiane dove di rado si uccidono i personaggi (in questo senso c’è chi ancora ricorda e piange la dipartita del dottor Guido Zanin in “Un medico in famiglia”).

E invece incidente d’auto mortale – che ha coinvoltonon solo Guido ma anche il piccolo Davide (Cesare Kristian Favonio) – a Londra, e tanti saluti al lieto fine per Azzurra (Chillemi). La scelta non ha entusiasmato il pubblico, che è insorto soprattutto sui social.

Ma la prima puntata ha riservato altre sorprese, non sempre piacevoli, tra la disabilità (momentanea?) di Valentina (Montefiori), la storia di perdita che si porta dietro Nico e la nuova arrivata Ginevra.

Il personaggio intepretato da Simonetta Columbu per adesso non ha convinto e anche la sua scarsa alchimia con il compagno di fiction Gianmarco Saurino ha fatto storcere la bocca – soprattutto a confronto con la performance precedente di Diana Del Bufalo, che funzionava decisamente di più.

Se l’inizio ha dato da pensare, quello che sicuramente non è cambiato è l’obiettivo e il tono di “Che Dio ci aiuti”, la volontà di affrontare tematiche attuali e delicate senza però mai perdere la sua essenza rassicurante.

E adesso? Negli episodi di questa sera faremo la conoscenza di Maria, la nipote di suor Costanza, intepretata da Laura Adriani, che inizierà una relazione con Nico innescando così una sorta di triangolo amoroso. Scopriremo anche qualcosa in più su Ginevra e sul terribile segreto che sembra nascondere. Per quanto riguarda Azzurra, per capire la piega che prenderà la storia per lei dovremo aspettare ancora qualche puntata, con il ritorno di Emma e l’arrivo di Athos.

Riusciranno i nuovi personaggi e le nuove storie a far dimenticare al pubblico i beniamini degli anni passati? Oppure la delusione per il destino di Guido Corsi alias Lino Guanciale avrà ripercussioni sullo share? Non resta che aspettare questa sera per scoprirlo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here