“Che Dio ci aiuti 5”: tutto quello che dovete sapere sulla nuova stagione

Torna per dieci prime serate, a partire da giovedì 10 gennaio, la serie Rai con Elena Sofia Ricci

Il Convento degli Angeli di Modena – e lo storico bar Angolo Divino – stanno per riaprire i battenti! Giovedì 10 gennaio torna infatti la serie Rai “Che Dio ci aiuti” per la quinta stagione, con il consueto mix di divertimento ed emozioni che l’hanno resa un appuntamento imperdibile per i telespettatori.

Aspettando la prima serata di questa sera, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla stagione numero cinque, tra volti nuovi, vecchie dinamiche e tematiche attuali e delicatissime.

 

GLI EPISODI

Gli episodi sono venti, divisi in dieci prime serate. La vicenda è ambientata nel convento con annesso convitto più bizzarro del piccolo schermo, allegro e familiare, dove un gruppo di brillanti ragazze e una suora speciale affrontano scelte e imprevisti. Un convento “che non ti aspetti” per come è varia l’umanità che lo abita e per le storie che lo attraversano.

 

I TEMI

Anche quest’anno i casi presenti nella serie toccano tematiche delicate e attuali che riguardano sia il mondo degli adulti sia quello degli adolescenti: la violenza sulle donne, le fake news, la diffamazione per mezzo dei social, le sfide Blue Whale, la dipendenza da alcolismo nei giovanissimi e molto altro.

 

DOVE ERAVAMO RIMASTI… 

Alla fine della quarta stagione abbiamo lasciato Azzurra (Chillemi) ricongiunta con la figlia Emma, Monica (Del Bufalo) tra le braccia del marito, che sembrava disperso in mare, e Valentina (Montefiori), che dopo la ricomparsa del padre, aveva deciso di lasciare Gabriele e il convento.

 

… E ADESSO? 

Possiamo anticiparvi, non senza dispiacere, che nei nuovi episodi non ci sarannoLino Guanciale (Guido Corsi) né Diana Del Bufalo (Monica Giulietti). Torna, invece, Francesca Chillemi con la sua Azzurra, uno dei personaggi storici della serie. Divenuta la nuova proprietaria del convento, Azzurra ha dato il via ai lavori di ristrutturazione in attesa di capire cosa farne. È tornata la vecchia Azzurra, tutta shopping, alcol e distrazioni? Oppure nasconde qualcosa?

Che Dio ci aiuti © Fabio Lovino

Valentina, che era scappata dal convento alla fine della 4° stagione, torna in una situazione di salute complicata e non vuole essere aiutata da nessuno, soprattutto di Gabriele (Caccamo), che dovrà superare il senso di colpa per averla lasciata andare e l’angoscia di non sapere se riuscirà a salvarla.

E Nico (Saurino)? Dopo essere stato abbandonato da Monica, il bell’avvocato rifiuta categoricamente l’amore e vuole solo divertirsi. L’incontro con Ginevra (Columbu), che è il suo esatto opposto, lo spingerà a tirare fuori il meglio di sé; una paternità inaspettata a superare i suoi limiti.

 

I NUOVI PERSONAGGI 

Il convento degli Angeli è in fermento per l’arrivo della novizia Ginevra. La ragazza sembra venire da un altro mondo, o forse è solo troppo impaurita per affrontare quello vero. Desidera prendere i voti più di ogni cosa, ma dovrà comprendere cosa significa essere una suora e quale sia la sua vera vocazione.

Maria (Laura Adriani) è la nipote di suor Costanza, una ragazza indipendente, senza nessuna relazione stabile alle spalle. Ha paura di non saper amare perché nessuno glielo ha insegnato. Non sa che in realtà lei è nata dall’amore più grande di tutti: quello disposto a sacrificare la propria vita.

Pietro Santoro (Sergio Romano) è uno dei migliori oncologi pediatrici in circolazione, ha dedicato la vita ai suoi pazienti, forse per nascondere qualcosa che lo ha segnato irrimediabilmente. Sarà l’amicizia con suor Angela a costringerlo a mettersi in discussione.

Athos (Raniero Monaco di Lapio), bello, di buone maniere ed educato, è un imprenditore interessato a comprare il Convento. Non si aspetta di incontrare Azzurra, il suo primo amore mai dimenticato. Ma quello che si aspetta ancora meno è di scoprire di avere una figlia di sedici anni.

E infine ci sono Daniela e Silvia (Margherita e Matilde Manfredi), due gemelline che sembrano essere state abbandonate. Saranno costrette a stare senza la loro mamma per un po’, rendendo la vita del convento piuttosto movimentata fino all’arrivo di Teodora (Ilaria Spada), che dovrà imparare a mettere da parte il suo egoismo per occuparsi delle figlie. Come si impara ad essere una buona madre?

 

E SOUR ANGELA?

Per il personaggio interpretato da Elena Sofia Ricci questa sarà la stagione della crisi. Il dolore di Azzurra, gli scontri con Ginevra, il terribile incidente di Valentina, il rifiuto di Nico verso la paternità la metteranno infatti in difficoltà.

Lei, come al solito, tenterà di aiutare tutti, fino a trascurare il suo Amore più grande. E se ad un certo punto non provasse più fiducia in quell’Amore? Così quando il dolore intorno a sé le sembrerà insostenibile, invece che affidarsi a Dio, deciderà di cambiare attivamente il corso delle cose…

Ma dopo essersi persa, tornerà a casa? Non ci resta che scoprirlo su Rai 1 a partire da questa sera, 10 gennaio. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here