Chris Meledandri: tributo speciale della Biennale per il maestro dell’animazione

Chris Meledandri, produttore statunitense nominato all’Oscar e fondatore e CEO della Illumination Entertainment, riceverà lunedì 5 settembre un Tributo Speciale della Biennale di Venezia.

Il produttore americano Chris Meledandri.
Il produttore americano Chris Meledandri.

“Chris Meledandri ha rivoluzionato il modo di concepire e realizzare il cinema d’animazione, raggiungendo, con investimenti oculati e contenuti, risultati a dir poco eccellenti sia dal punto di vista qualitativo che degli incassi – ha dichiarato il direttore della Mostra Alberto Barbera. – Sotto la sua guida, la Illumination si è imposta in pochi anni tra i centri creativi più dinamici e innovativi che operano nel mondo dell’animazione. L’omaggio che la Mostra gli dedica intende sottolineare il contributo straordinario dell’artista, all’origine di successi planetari come Cattivissimo Me, L’era glaciale e Minions, destinati a modificare il nostro rapporto con l’immaginario dei cartoons”.

La cerimonia si terrà alle ore 15, al Cinema nel Giardino al Lido. Oltre al prestigioso riconoscimento, Meledandri sarà ospite di un’esclusiva “Conversazione”, seguita dalla proiezione di uno speciale filmato tratto dal suo prossimo film d’animazione “Sing” (2017).

In anteprima italiana verrà anche proiettato, domenica 4 settembre alle 21, “Pets – Vita da animali” prodotto da Illumination Entertainment, che uscirà nelle sale italiane in ottobre.

Una scena di "Pets - Vita da animali". Al cinema dal 6 ottobre.
Una scena di “Pets – Vita da animali”. Al cinema dal 6 ottobre.

IL PERSONAGGIO | Chris Meledandri, fondatore e CEO della Illumination Entertainment e nominato agli Academy Awards, è l’autore dell’enorme successo di Cattivissimo me e della serie di animazioni di Dr. Seuss, che collettivamente hanno incassato quasi 6 miliardi di dollari in tutto il mondo. Meledandri ha portato la Illumination Entertainment a diventare una delle case di produzione leader dell’industria dell’intrattenimento e dei film rivolti a tutte le fasce di pubblico.

Prima di Illumination Entertainment, Meledandri era un alto dirigente a 20th Century Fox. È presidente fondatore di 20th Century Fox Animation, per la quale ha creato materiale originale con la nascita della serie di film “L’era glaciale”, e ha portato nel campo del lungometraggio marchi esistenti quali The Simpsons, o i libri di Dr. Seuss (Ortone e il mondo dei Chi).

"Sing" al cinema nel 2017.
“Sing” al cinema nel 2017.

PETS – VITA DA ANIMALI | Per il loro quinto lungometraggio animato prodotto in collaborazione, Illumination Entertainment e Universal Pictures presentano “La vita segreta degli animali”, una commedia sulla vita dei nostri animali quando li lasciamo per andare al lavoro o a scuola. Uscita prevista in Italia per il 6 ottobre.

SING | Ambientato in un mondo come il nostro abitato però interamente da animali. Un elegante Koala dirige un teatro un tempo grandioso ma che attraversa adesso un periodo di declino. Buster è un ottimista incallito – forse anche un po’ canaglia – che ama più di tutto il suo teatro ed è pronto a qualsiasi cosa pur di salvarlo. Di fronte allo sgretolamento del sogno della sua vita, gli rimane un’ultima possibilità per riportare il suo gioiello sbiadito alla gloria di un tempo: organizzare il più grande concorso canoro del mondo. Uscita prevista il 26 gennaio 2017.





Previous articleI FANTASTICI 4 | Film Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia
Next articleBiennale di Venezia | Intervista a Daniele Parisi e Silvia D’Amico
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here