CINEMA IN TV | I film dal 16 al 22 aprile

Tre pellicole da non perdere, tra esordi di grandi personaggi, commedia agrodolci, animazione

Aspettando maggio, mese dei grandi festival cinematografici ed editoriali – Parole a Colori sarà a Cannes dall’8 al 19 maggio e a Torino dal 10 al 14 maggio -, aprile è il mese dei nuovi inizi, della positività, dei buoni propositi.

film televisivi, da godersi comodamente sul divano di casa, restano una piacevole costante, che non passa mai di moda. Per orientarsi nella programmazione e non lasciarsi scappare qualche chicca, torna l’appuntamento con “Cinema in tv”, la rubrica che passa in rassegna il palinsesto per proporvi il meglio.

Oggi 3 pellicole, tra esordi di grandi personaggi e grandi saghe, commedie agrodolci, animazione tutta da ridere.

 

Lunedì 16 aprile | 21.25 | Italia 1

BATMAN BEGINS

di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe. Fantastico, 140′. USA, 2005

Bruce Wayne (Bale), giovane rampollo di un illuminato filantropo di Gotham City, vede i suoi genitori assassinati da un rapinatore. Incapace di liberarsi del senso di colpa, inizia un vagabondaggio che lo porta fin sulle vette dell’Himalaia, dove Ra’s Al Ghul e il suo fido Ducard lo iniziano alla via del loro culto ninja. Wayne è deciso a servire la giustizia e tornato a Gotham, trova in Falcone, potente trafficante di droga, e in Crane, altrettanto corrotto psichiatra, i due più acerrimi nemici, dietro ai quali però pare celarsi qualcuno di ancor più potente. L’unico modo per combatterli è diventare un simbolo, che dia forza e speranza alla gente.

 

Venerdì 20 aprile | 21.10 | Rai Movie

IL LATO POSITIVO

di David O. Russell. Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker. Commedia, 117′. USA, 2012

Pat (Cooper) esce dall’ospedale psichiatrico dopo otto mesi di trattamento con una sola idea in testa: rimettersi in forma e riconquistare la moglie Nikki. Un divieto di avvicinamento lo costringe, però, nel frattempo, in casa con la madre e il padre, che ha perso il lavoro e si è dato alle scommesse, e gli impone degli incontri settimanali con il dottor Patel. A questo punto, la già precaria autodisciplina di Pat viene sconvolta dall’incontro con Tiffany (Lawrence), giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psicofarmaci. In cambio della sua intercessione presso Nikki, Tiffany vuole che Pat le faccia da partner per un bizzarro concorso.

 

Sabato 21 aprile | 21.20 | Italia 1

MADAGASCAR

di Eric Darnell, Tom McGrath. Con Andy Richter, Ben Stiller, Cedric the Entertainer, Chris Rock, Conrad Vernon. Animazione, 86′. USA, 2005

Alex, Melman, Marty e Gloria, rispettivamente un leone, una giraffa, una zebra e un ippopotamo, decidono un giorno di scappare dallo zoo di New York per andare ad esplorare il mondo che non hanno mai visto. Durante questa avventura pero’ vengono catturati da un gruppo di animalisti e spediti in Madagascar. Abituati a vivere in cattività, i quattro non riescono ad ambientarsi nel selvaggio habitat del Madagascar, e anche quando “sopravvivono”, sono comunque dei diversi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here