CINEMA IN TV | I film dal 18 al 24 giugno

Tre pellicole da non perdere, uno dei musical più amati, un grande thriller, una storia di passione

Giugno entra nel vivo, l’estate è davvero alle porte, e se i Mondiali di calcio, senza la compagine italiana, mettono più tristezza che allegria, ci pensa almeno il bel tempo a tirare su il morale.

Se state cercando di dimenticare che in Russia, in queste settimane, si sta svolgendo una manifestazione sportiva, ci sono sempre i film. Con il nostro appuntamento con “Cinema in tv”, la rubrica che passa in rassegna la programmazione televisiva per proporvi il meglio, non ne perderete neppure uno.

Oggi 3 pellicole, uno dei musical più amati di sempre, restaurato per il 40esimo anniversario dall’uscita al cinema, un grandissimo thriller, una storia di passione targata Woody Allen.

 

Martedì 19 giugno | 21.16 | Canale 5

GREASE – BRILLANTINA

di Randal Kleiser. Con John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Frankie Avalon, Jeff Conaway. Musicale, 110′. USA 1978

Danny ha trascorso una vacanza estiva romantica con la bionda e dolce Sandy. La ragazza però è ripartita per l’Australia o, almeno, così avrebbe dovuto. Invece Danny la ritrova nella sua scuola superiore. Sandy è rimasta ma Danny ha una fama da sciupa femmine da difendere e quindi quando la incontra deve fingere disinteresse. Ha inizio così un tira e molla tra i due attorno al quale si sviluppano altre vicende amorose. Prima fra tutte quella di Betty Rizzo, leader incontrastata delle Pink Lady che, a sua volta, si è costruita un’immagine spregiudicata ma che, come tutte, sogna l’amore che duri.

 

Martedì 19 giugno | 21.30 | TV8

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

di Jonathan Demme. Con Jodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn, Ted Levine, Charles Napier, Anthony Heald. Thriller, 118′. USA 1991

L’Fbi non riesce a catturare uno psicopatico, chiamato Buffalo Bill, che uccide giovani donne e poi le scuoia. Viene incaricata dell’indagine la giovane Clarice, tormentata, coraggiosa e geniale. La ragazza fa riferimento a un altro pazzo assassino, lo psichiatra Hannibal Lecter, detenuto in una situazione di massima sicurezza, letterale divoratore delle sue vittime. Fra i due si stabilisce una gara di intelligenza, forza nervosa e oscuri segnali da interpretare. Clarice, grazie a uno spunto di Lecter, trova la chiave giusta: una certa farfalla, trovata nella gola delle vittime, rappresenterebbe un desiderio transessuale. Buffalo Bill viene trovato proprio mentre sta per uccidere l’ennesima vittima.

 

Giovedì 21 giugno | 21.10 | La5

MATCH POINT

di Woody Allen. Con Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson, Brian Cox, Simon Kunz, James Nesbitt. Drammatico, 124′. USA, Gran Bretagna 2005

Chris Wilton è un tennista che ha rinunciato alla sua carriera e ora fa il maestro di tennis a Londra in un club di alto livello. Qui conosce il ricco Tom Hewett e sua sorella Chloe che si innamora di lui. Il ricco padre dei due lo inserisce nella sua attività finanziaria e il matrimonio tra Chris e Chloe si avvicina. Ma Chris, che ha conosciuto la fidanzata di Tom (l’aspirante attrice americana Nola) e ne è rimasto irrimediabilmente attratto, quando la rincontra libera dal legame con il quasi cognato inizia con lei una relazione basata sulla passione. Il matrimonio avviene e Chloe desidera a tutti costi la maternità. A rimanere incinta è invece Nola che vuole che Chris lasci la moglie. Incapace di resistere alla pressione Chris escogita una via di fuga.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here