CINEMA IN TV | I film dal 21 al 27 maggio

Cinque pellicole da non perdere, tra storie di mutanti, commedie dissacranti, biopic e cult

Con la vittoria di “Shoplifters” del maestro del cinema giapponese Kore’eda (qui la recensione) si è chiusa la 71° edizione del Festival del cinema di Cannes, che ha dato voce alle donne, alle storie di abusi, violenze e ingiustizie.

Nel nostro speciale a cura degli inviati Valeria Lotti e Roberto Sapienza potete trovare approfondimenti, recensioni, interviste ai protagonisti. Per orientarsi invece nella programmazione televisiva e non lasciarsi scappare qualche chicca, torna l’appuntamento con “Cinema in tv”, la rubrica che passa in rassegna il palinsesto per proporvi il meglio.

Oggi 5 pellicole, tra storie di mutanti che si spingono fino all’estremo oriente, commedie dissacranti, biopic.

 

Martedì 22 maggio | 21.25 | Italia 1

WOLVERINE – L’IMMORTALE*

di James Mangold. Con Hugh Jackman, Haruhiko Yamanouchi, Famke Janssen, Ken Yamamura. Azione, 107. USA, 2013

Dopo gli eventi di “X-Men – Conflitto finale” Logan si è ritirato sui monti, ossessionato nei sogni dallo spettro di Jean Grey. A stanarlo è una mutante giapponese, inviata per trovarlo e portarlo a Tokyo dove un morente magnate della tecnologia vuole vederlo prima di esalare l’ultimo respiro. Si tratta di un militare giapponese che quando Logan lo salvò dall’atomica di Nagasaki ne scoprì il potere rigenerante e che ora intende fargli una proposta: l’immortalità in cambio di una vita normale.

 

Mercoledì 23 maggio | 21.25 | Canale 5

THE WEDDING DATE

di Clare Kilner. Con Debra Messing, Dermot Mulroney, Amy Adams, Jack Davenport, Sarah Parish, Jeremy Sheffield. Commedia rosa, 90′. USA, 2005

Kat è una single delusa e ancora segretamente innamorata del suo ex, dal quale è stata scaricata anni prima senza troppe spiegazioni. Alla notizia che la sorellastra ha scelto come testimone di nozze proprio l’ex in questione, Kat decide di presentarsi al matrimonio con un uomo, anche a costo di pagarlo. Entra così in scena Nick, accompagnatore di professione dal salario da capogiro, pronto a far morire di gelosia il vecchio fidanzato della cliente. L’affascinante gigolo, da subito adorato dalla bizzarra famiglia di Kat, si rivelerà fin troppo bravo.

 

Giovedì 24 maggio | 21.00 | Iris

COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO

di Anne Fontaine. Con Audrey Tautou, Benoît Poelvoorde, Alessandro Nivola, Marie Gillain, Emmanuelle Devos. Biografico, 110’. Francia 2009

Una bambina della Francia centrale, messa in un orfanotrofio con sua sorella, e che aspetta invano ogni domenica che suo padre venga a riprenderla. Una cantante dalla voce troppo esile che affronta un pubblico di soldati ubriachi. Una sartina destinata a cucire orli nel retrobottega di un sarto di provincia. Un’aspirante cortigiana troppo magra, che trova rifugio dal suo protettore Etienne Balsan, in mezzo a una banda di festaioli. Un’innamorata che sa bene che non sarà mai “la donna di qualcuno”, neanche di Boy Capel, l’uomo che l’amava. Una ribelle alla quale le convenzioni dell’epoca impediscono di respirare, e che si veste con le camicie dei suoi amanti. È la storia di Coco Chanel, che incarnò la donna moderna ancora prima di averla inventata.

 

Giovedì 24 maggio | 21.25 | Nove

IL DESTINO DI UN CAVALIERE

di Brian Helgeland. Con Heath Ledger, Rufus Sewell, Shannyn Sossamon, Paul Bettany, Laura Fraser. Avventura, 132′. USA, 2001

William Tatcher è un palafreniere molto abile negli scontri cavallereschi. Riesce a partecipare a un torneo e da lì si avvia la sua ascesa che lo porta ad essere il più grande in assoluto. Due motivi lo animano: uscire dalla condizione di povero londinese in cui ha sempre vissuto e conquistare la bella e un po’ sprezzante Jocelyn che è già promessa al conte Adhemar. Per fare breccia si cambia pure il nome diventando Ulrich von Lichtenstein di Gelderland.

 

Sabato 26 maggio | 21.25 | TV8

LA GUERRA DEI ROSES

di Danny DeVito. Con Kathleen Turner, Michael Douglas, Danny DeVito, Marianne Sägebrecht, G.D. Spradlin. Commedia, 116′. USA, 1989

Un avvocato mette in guardia un cliente raccontandogli la storia di due coniugi che, all’inizio, sembrano i più felici di questo mondo, ma finiscono con l’odiarsi e desiderare la morte uno dell’altro.

 

Previous articleCartoline dal Festival di Cannes: tempo di saluti e di bilanci
Next article“Mektoub, My Love: Canto Uno”: un film non-film sulla giovinezza
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here