CINEMA IN TV | I film dal 23 al 29 aprile

Quattro pellicole da non perdere, tra storie d'amore a ritmo di musica, racconti del presente, eroi

Sembra arrivato da poco, eppure siamo già sul punto di salutare aprile, col suo tempo pazzerello, le belle giornate di sole alternate ad acquazzoni improvvisi, l’aria di primavera che si fa largo in città.

film televisivi, da godersi comodamente sul divano di casa, restano una piacevole costante, che non passa mai di moda. Per orientarsi nella programmazione e non lasciarsi scappare qualche chicca, torna l’appuntamento con “Cinema in tv”, la rubrica che passa in rassegna il palinsesto per proporvi il meglio.

Oggi 4 pellicole, storie d’amore a ritmo di musica, un eroe diviso tra luce e oscurità, il racconto del presente post-11 settembre e quello del mondo della criminalità a stelle e strisce.

 

Lunedì 23 aprile | 21.10 | Italia 2

THE DEPARTED – IL BENE E IL MALE

di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone. Hard boiled, 149′. USA, 2006

Ambientato a South Boston, dove il dipartimento di polizia ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata. L’obiettivo è mettere fine al regno del potente boss mafioso Frank Costello (Nicholson) agendo dall’interno. Per questo motivo la giovane recluta Billy Costigan (DiCaprio), cresciuto nel quartiere, viene scelta per infiltrarsi nella banda. E mentre Billy lavora per guadagnarsi la fiducia del boss, un altro giovane poliziotto, cresciuto anch’esso per le strade di “Southie”, Colin Sullivan (Damon), si sta facendo strada in polizia. Dopo aver conquistato un posto all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene scelto, insieme a pochi altri, per occuparsi direttamente della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello. Ma quello che i suoi superiori non sanno è che Colin in realtà lavora per Costello, e tiene aggiornato il boss su tutte le mosse della polizia.

 

Lunedì 23 aprile | 21.20 | Italia 1

IL CAVALIERE OSCURO

di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal. Azione, 152′. USA, 2008

Con l’aiuto del tenente Gordon e del nuovo procuratore distrettuale, Harvey Dent, Batman (Bale) vuole debellare per sempre il crimine organizzato da Gotham City. Il piano sembra inizialmente destinato ad avere successo, ma i tre diventano le vittime di un pericoloso malvivente, il Joker (Ledger), che getta Gotham nell’anarchia e fa sì che il Cavaliere Oscuro si trovi molto vicino a oltrepassare il confine tra l’essere un eroe e l’essere un semplice giustiziere della notte.

 

Martedì 24 aprile | 21.15 | Rai 5

IL FONDAMENTALISTA RILUTTANTE

di Mira Nair. Con Riz Ahmed, Kate Hudson, Liev Schreiber, Kiefer Sutherland, Om Puri, Shabana Azmi. Thriller, 130′. USA, Gran Bretagna, Qatar, 2012

Lahore, Pakistan, 2010. Le manifestazioni che vedono coinvolti studenti fondamentalisti islamici sono in aumento. Al loro centro sta il professore Changez Khan. Il sequestro di un suo collega americano fa precipitare la situazione. È proprio in questo momento delicato che Khan accetta di farsi intervistare dal giornalista americano Bobby Lincoln al quale decide di raccontare la propria vita di giovane professionista rampante nel campo della finanza, cooptato dal capo di un grosso studio newyorchese che ne individua le notevoli capacità. Nell’ambiente della upper class Changez sembra aver anche trovato l’amore nell’artista fotografica Erica. Tutto va bene per lui quindi fino a quando l’11 settembre 2001 cambia di colpo le prospettive. La sua vita comincia a mutare di segno: è diventato improvvisamente l’islamico da amare od odiare, non più una persona.

 

Martedì 24 aprile | 21.25 | Italia 1

DIRTY DANCING

di Emile Ardolino. Con Patrick Swayze, Jennifer Grey, Cynthia Rhodes, Jerry Orbach, Jack Weston, Jane Brucker. Musicale, 100′. USA, 1987

La famiglia Houseman – composta da padre, madre e due ragazze, Lisa e Baby – si recano in vacanza in un villaggio turistico dell’East Coast. Qui la sedicenne Baby (Grey), idealista e sempre pronta ad aiutare gli altri, entra in contatto con il capo animatore e maestro di ballo Johnny Castle (Swayze) e ne resta irrimediabilmente affascinata…

 

Previous article10 cose che forse non sapete su J. R. R. Tolkien
Next article“Wajib – Invito al matrimonio”: un road movie nella Palestina invisibile
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here