CINEMA IN TV | I film dal 12 al 18 marzo

Cinque pellicole da non perdere, tra epiloghi spettacoli di saghe fantastiche, drammi, avventura

Tra Festival del cinema e del libro, in Italia e in giro per il mondo, programmi da organizzare, appuntamenti da non perdere, il mese di marzo entra nel vivo e la primavera si avvicina a grandi falcate.

film televisivi, da godersi al calduccio, comodamente seduti sul divano di casa, restano una piacevole costante, che non passa di moda nonostante la stagione. Per orientarsi nella programmazione e non lasciarsi scappare qualche chicca, torna l’appuntamento con “Cinema in tv”, la rubrica che passa in rassegna il palinsesto per proporvi il meglio.

Oggi 5 pellicole, tra epiloghi spettacolari di saghe fantastiche, avventura in territori sconfinati, animazione, drammi.

 

Lunedì 12 marzo | 21.15 | Rai 3

L’ULTIMO LUPO

di Jean-Jacques Annaud. Con Shaofeng Feng, Shawn Dou, Shwaun Dou, Ankhnyam Ragchaa, Yin ZhuSheng. Avventura, 121′. Cina, 2015

Chen Zhen, giovane studente nella Cina della rivoluzione culturale, è trasferito in Mongolia da Pechino per educare una comunità di pastori nomadi. In quella terra, dalla bellezza selvaggia e vertiginosa, è tuttavia Chen Zhen ad apprendere qualcosa sugli uomini e sui lupi, che il governo comunista ha deciso di sterminare. Colpevoli di frenare l’avanzata del progresso della Cina di Mao, i lupi vengono abbattuti da cuccioli o dentro safari crudeli, che alterano l’equilibrio uomo-natura. Affascinato dai lupi, Chen ne alleva uno di nascosto, compromettendo a suo modo l’ordine naturale delle cose.

 

Martedì 13 marzo | 21.10 | Rai Movie

NON ESSERE CATTIVO*

di Claudio Caligari. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia d’Amico, Roberta Mattei. Drammatico, 100′. Italia, 2015

Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?

 

Martedì 13 marzo | 21.25 | Italia 1

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE – PARTE 2

di David Yates. Con Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright. Fantastico, 130′. USA, Gran Bretagna, 2011

Occupati Hogwarts e il mondo della magia, Voldemort e i Mangiamorte hanno ormai un solo obiettivo: disperdere l’Esercito di Silente e uccidere Harry Potter, ancora alla ricerca spasmodica degli Horcrux. La battaglia decisiva tra il bene e il male si svolge proprio nella Scuola di magia e stregoneria, dove Harry scoprirà cosa fare per sconfiggere in modo definitivo l’Oscuro signore…

 

Giovedì 15 marzo | 21.25 | Italia 1

INTERSTELLAR*

di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow. Fantascienza, 169′. USA, 2014

Una piaga sta uccidendo i raccolti della Terra, da diversi decenni l’umanità è in crisi da cibo e quasi tutti sono diventati agricoltori per supplire a queste esigenze. La scienza è ormai dimenticata e anche ai bambini viene insegnato che l’uomo non è mai andato sulla Luna, si trattava solo di propaganda. L’ex astronauta Cooper, mai andato nello spazio e costretto a diventare agricoltore, scopre grazie all’intuito della figlia che la NASA è ancora attiva in gran segreto, che il pianeta Terra non si salverà, che è comparso un warmhole vicino Saturno in grado di condurli in altre galassie e che qualcuno deve andare lì a cercare l’esito di diverse missioni partite anni fa. Forse una di quelle ha scoperto un pianeta buono per trasferire la razza umana e in quel caso è già pronto un piano di evacuazione. Andare e tornare è l’unica maniera che Cooper ha di dare un futuro ai propri figli.

 

Sabato 17 marzo | 21.10 | Italia 1

PETS – VITA DA ANIMALI*

di Chris Renaud, Yarrow Cheney. Con Louis C.K., Eric Stonestreet, Kevin Hart, Hannibal Buress, Bobby Moynihan. Animazione, 87′. USA, 2016

Max ha quattro zampe e vive a New York con Katie, la vivace padroncina che lo ha ‘adottato’ e strappato alla strada. Espansivo e fedele, passa la giornata ad aspettarla perché come ogni altro essere umano Katie ogni mattina infila la porta e se ne va. A fare cosa è domanda su cui si interrogano Max e i suoi amici di condominio: gatti, cani, criceti, pappagalli, canarini, rapaci. Una sera Katie rientra accompagnata da Duke, un enorme cane peloso a cui ha deciso di dare affetto e asilo. Ma Max non sembra pensarla allo stesso modo. La rivalità per vincere il cuore di Katie li conduce letteralmente in un vicolo cieco, braccati da una gang di animali sciolti guidati da un coniglietto sociopatico. Ma lassù, ai piani alti del building, qualcuna lo ama e si lancia impavida (e chic) alla sua ricerca.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here