Cioccolato e salute: 10 benefici scientificamente provati

Il cioccolato è senza dubbio uno dei comfort food preferiti al mondo, un cibo che aiuta a superare i momenti di stress, che conforta quando la vita non va proprio come vorremmo, che associamo al romanticismo e al buonumore. Ma è anche salutare?

Se ne consumate quantità industriali ogni giorno chiaramente no. Ma ci sono diversi studi scientifici che hanno dimostrato che questo prodotto – soprattutto se fondente, con un contenuto di cacao uguale o superiore al 70% – è davvero utile per il benessere del corpo, e non solo della mente e dell’umore. Gli esperti hanno scoperto che il cioccolato fa bene al cuore, alla circolazione e al cervello, e si stanno facendo passi avanti anche per provare gli effetti benefici su malattie come autismo, obesità e diabete.

Non ci credete? Riprendendo un pezzo del Telegraph, ecco 10 benefici scientificamente provati collegati all’assunzione, moderata, di cioccolato.

macaron, cioccolato

1. Fa bene al cuore e alla circolazione

Un recente studio ha dimostrato che il cioccolato fondente aiuta a ripristinare la flessibilità delle arterie e fa anche in modo che i globuli bianchi non si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni – entrambe cause diffuse di problemi circolatori e vascolari.

2. Riduce il rischio di ictus

Ricercatori finlandesi hanno scoperto che l’assunzione di cioccolato diminuisce i rischi di soffrire di ictus e colpi apoplettici – di uno sconcertante 17%, stando ai risultati dello studio.

3. È ricco di minerali

Il fondente è ricco di minerali benefici per l’organismo, come il potassio, lo zinco e il selenio. Inoltre una barretta da 100 g di cioccolato dark (fondente al 70% e oltre) contiene il 67% della quantità di ferro che un adulto dovrebbe assumere ogni giorno.

4. Aiuta a ridurre il colesterolo

È stato dimostrato che l’assunzione di cacao aiuta a ridurre i livelli del colesterolo “cattivo” (LDL) e ad aumentare quelli del colesterolo buono (HDL), diminuendo quindi il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari.

ciambellone, cioccolato, torta

5. Fa bene alla pelle

I flavonoli contenuti nel cioccolato fondente aiutano a proteggere la pelle dai danni provocati dall’esposizione al sole – anche se vi consigliamo comunque di usare la crema protettiva, e non affidarvi solo agli effetti benefici del cibo.

6. Può aiutare a perdere peso

Il cioccolato può aiutare a perdere peso. Davvero, non stiamo scherzando. Il neuroscienziato Will Clower ha dimostrato che un quadratino di cioccolato fatto sciogliere sotto la lingua 20 minuti prima del pasto aiuta a stimolare i ricettori celebrali responsabili della sensazione di sazietà, portando quindi a ridurre la quantità di cibo che si consuma durante il pasto. Un quadratino a fine pasto, invece, aiuta per le stesse ragioni a sentirsi sazi e ridurre quindi il numero di spuntini assunti nell’arco della giornata.

7. Fa bene a mamme e bambini

Uno studio finlandese ha dimostrato che il cioccolato riduce i livelli di stress nelle donne in attesa, e i figli di queste donne sorridono molto più spesso, una volta nati, dei figli di chi non mangia cioccolato.

cioccolatini

8. Può aiutare a prevenire il diabete

Potrebbe sembrarvi un’affermazione folle, ma è stato dimostrato che il cacao aiuta a sviluppare la sensibilità all’insulina. Quindi il fondente – consumato con moderazione – può servire a ritardare o evitare proprio l’insorgere della malattia.

9. Il cioccolato fa bene al cervello

I flavonoli, di cui abbiamo già parlato prima, aiutano a ridurre i vuoti di memoria nelle persone di età avanzata, e le proprietà anti-infiammatorie del cioccolato fondente è stato dimostrato che danno ottimi risultati nel trattare alcune lesioni celebrali, come ad esempio le commozioni.

10. Aiuta a sentirsi meglio

Il cioccolato contiene la feniletilammina (PEA), lo stesso neurotrasmettitore che la mente produce quando ci innamoriamo. Questo elemento porta quindi alla produzione di endorfine, complici del buon umore e della sensazione generale di benessere.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here