Collezione primavera/estate Marcos y Marcos: sfilano le nuove proposte

Con una vera e propria sfilata letteraria, Marcos y Marcos ha presentato a Milano le sue scommesse dei primi sei mesi del 2016. Una passerella di copertine colorate, proiezioni, letture e narrazioni ha animato il palco dei Frigoriferi milanesi, piccoli assaggi offerti dagli editori Claudia Tarolo e Marco Zapparoli.

Apre la sfilata la proiezione di una lettura di Hakan Günday a cui si unisce quella di Vincenzo Costantino per dare voce ad ANCÓRA, magnifico romanzo dell’autore turco sul traffico dei migranti, visto con lo sguardo di un trafficante bambino.

Segue IL RACCONTO DELLO SGUARDO ACCESO di Franco Buffoni che ci porta dietro la saracinesca di una pizzeria all’ora di chiusura, sul Lago Maggiore a cantare “Addio Lugano bella”, nella Germania che rialza (troppo) la testa; mentre grazie alla traduzione di Paolo Nori potremo leggere tre meravigliosi racconti poco conosciuti del grande Nikolaj Leskov, TRE GIUSTI.

Tra le novità di marzo sfilano i titoli di due tra gli autori stranieri più amati e rimpianti di casa Marcos: CHERRYMAN DÀ LA CACCIA A MISTER WHITE, di Jakob Arjouni, romanzo dolce sull’innocenza violata; E PARLAMI D’AMORE, ultima raccolta di cronache di Pedro Lemebel. Scritti pieni di allegria, amore e coraggio implacabile contro ogni forma di ingiustizia.

Poche battute di Bud Spencer, nel Soldato di ventura, cambiano il tono dello spettacolo e danno il La a Claudia Tarolo per condurci a Trani, al fianco di Alvise Pàvari dal Canal. LA DISFIDA di Giorgio Caponetti è una nuova divertente avventura del gentiluomo veneziano, luminare di ippologia, alle prese con un mistero che risale ai tempi della famosa disfida di Barletta.

Poi avanti con le letture fulminanti, comiche e amare di David Thomas: NON HO ANCORA FINITO DI GUARDARE IL MONDO, una nuova raccolta di monologhi, nella traduzione curata da Maurizia Balmelli.

Aprile sale sul palco con il primo romanzo per bambini di Cristiano Cavina. È lui a leggerne l’incipit in un video che ci fa subito entrare nel cuore il suo nuovo protagonista, PINNA MORSICATA, un giovane delfino che ha perso la gioia e che solo con l’aiuto di un buffo pesce, di nome Spigolo, riuscirà a tornare a galla. Un viaggio tra le onde del mare, tenero e pieno di sorprese.

Una bella lettura a due voci, di Marco Zapparoli e Claudia Tarolo, fa scoprire una nuova scrittura affilata e smagliante, quella del 25enne Giuliano Pesce con il suo IO E HENRY, una storia di avventura e critica sociale con finale a sorpresa.

Poi, il ritmo di un metronomo regala la scena a maggio. E i nomi di Bajani, Cotroneo, Di Paolo, Ervas, Genovesi, Mari, Pincio e altri sono chiamati a raccolta per raccontare il tempo in una nuova antologia di inediti, CHI HA TEMPO.

Ritorna SPINOZA di Paolo Nori, esaurito da tempo in libreria, e il censimento dei matti d’Italia si arricchisce di due nuove tappe: Repertorio dei matti della città di Cagliari, Repertorio dei matti della città di Parma.

Non si perde tempo però sul palco… perché compare un nuovo personaggio, curioso e carismatico: Penelope Poirot. Dalla penna di un’altra brava esordiente, nascosta sotto il  nome di Becky Sharp, miss Poirot ci intriga portandoci in un caso degno del suo celebre prozio, ma con un tocco femminile: PENELOPE POIROT FA LA COSA GIUSTA.

Luci spente e si entra nella zona buia per giugno che ci riserva due storie temibilissime. Carlo Lucarelli racconta quella di Jack Unterweger; un video che basta da solo a farci correre in libreria. QUANDO FACCIO UNA COSA MI PIACE FARLA BENE, la tripla vita di Jack Unterweger, serial killer e scrittore pieno di fascino, sarà in libreria solo a giugno nella collana Il mondo è pieno di gente strana. Si accende una piccola lanterna e Lisa Gardner ci fa rabbrividire chiudendoci in una cassa di legno. Forse ci sembra il momento peggiore, ma non è ancora nulla, perché qualcuno aprirà quella cassa.

La Collezione primavera estate Marcos y Marcos è sfilata in un’ora che è sembrata un lampo, poi la luce è tornata davvero, e ha illuminato le copertine appoggiate sui leggii. E se tutte queste proposte per la stagione a venire non fossero abbastanza e voleste iniziare a leggere fin da subito, date un’occhiata anche ai MINI-MARCOS, grandi romanzi in versione tascabile.





NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version