CONSIGLI DI LETTURA DAI 10 ANNI | Tre libri “da brivido” per Halloween

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Dolcetto o scherzetto? Halloween è alle porte, e se il clima autunnale stenta ancora a farsi sentire in molte città e regioni italiane, ci pensano le vetrine dei negozi a farci respirare l’aria di questa festività.

Terzo appuntamento con i consigli di lettura “da brivido”, che vi stanno tenendo compagnia nel mese di ottobre. Questa volta ci concentriamo su letture dai 10 anni in su.

 

IL LIBRO DELLE STORIE DI FANTASMI a cura di Roald Dahl

“È un fatto singolare” osserva Roald Dahl, “ma nelle grandi storie di fantasmi il fantasma non c’è. O, se non altro, non si vede. Si vede però il risultato delle sue azioni. Ogni tanto potete avvertire un fruscio alle vostre spalle, o intravedere tracce fugaci della sua presenza…”.

Di questo libro, edito da Salani e illustrato da Quentin Blake, fanno parte quattordici racconti scelti da Dahl. Storie di fantasmi imprevedibili, sfuggenti, che appaiono in luoghi e modi inaspettati…

 

VERDE di Marie Desplechin

Mandragore sotto spirito e pipistrelli essiccati? Macché. Verde, undici anni, non vuole assomigliare a Ursula, sua mamma, e di pozioni e incantesimi non intende saperne proprio niente. Lei sogna solo di essere normale e di innamorarsi del ragazzo perfetto, come tutte le sue amiche.

Ma, in una famiglia di streghe, il talento magico si trasmette di madre in figlia, e Ursula non sa più che pesci pigliare. L’unica soluzione è affidare l’educazione di Verde alla nonna, nella speranza che sappia usare metodi più persuasivi. I risultati saranno sorprendenti!

Verde. Non voglio essere una strega!” è edito da Mondadori, e illustrato da Magali Le Huche.

 

PETRADEMONE. IL LIBRO DELLE PORTE di Manlio Castagna

Frida ha appena perso i genitori in un incidente del quale si sente responsabile e viene mandata a Petrademone, la tenuta degli zii, scenario di misteriosi avvenimenti. Gli amati border collie di famiglia sono spariti e tutte le notti una strana nebbia avvolge i prati circostanti la casa, portando l’eco di voci inquietanti. Insieme a tre amici, la ragazza scoprirà l’esistenza di un mondo parallelo e malvagio e di essere la “prescelta” per una missione dalla quale dipenderà il destino dell’umanità intera.

Il libro delle porte“, edito da Mondadori, è il primo capitolo di una trilogia. Le avventure di Frida e dei suoi amici continuano in “La terra del non ritorno” e “Il destino dei due mondi“, in uscita oggi, 22 ottobre.

 

Previous article“Perfect 10”: i giovani della provincia inglese in un film lento e noioso
Next articleLETTURE DAI 6 ANNI | “Troppo cattivi. Operazione cane pazzo” di A. Blabey
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here