CONSIGLI DI LETTURA DAI 10 ANNI | Parliamo dell’emergenza climatica

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

In questi giorni “l’emergenza climatica” non è più soltanto una definizione astratta, ma la stiamo vivendo tutti da vicina. Quello che è successo a Venezia e in molte altre città e comuni italiani non è che la devastante – e visibile -conseguenza di scelte e azioni umane scellerate.

Di pianeta Terra, ormai dovrebbero averlo capito tutti, ce n’è soltanto uno e la sua cura spetta a tutti noi. La responsabilità dell’ambiente è di tutti, e tutti abbiamo il potere – nel nostro piccolo – di cambiare le cose.

Proprio di questo parliamo nel nostro appuntamento di oggi con i consigli di lettura: con tre libri adatti a lettori dai 10 anni in su, ma fortemente consigliate a tutti.

 

GRETA. LA RAGAZZA CHE STA CAMBIANDO IL MONDO
di Viviana Mazza

Dopo aver raccontato la storia di Malala, la giovane pakistana insignita nel 2014 del Primio Nobel per la pace, Viviana Mazza porta adesso i lettori alla scoperta di Greta Thunberg, la 16enne svedese che si è mossa in prima persona per cercare di salvare il Pianeta.

Durante l’estate più calda degli ultimi due secoli, Greta ha iniziato a scioperare a favore del clima, sedendosi davanti al Parlamento di Stoccolma ogni venerdì. Il suo “sciopero scolastico a favore del clima” ha coinvolto milioni di coetanei nel mondo. Una storia attualissima, piena di difficoltà, ma anche di coraggio, determinazione e intraprendenza.

 

IL CLIMA CHE CAMBIA. COSA POSSIAMO FARE NOI
di Roberto Luciani

Questo libro edito da Giunti nella collana Progetti Educativi è un piccolo manuale illustrato adatto ai ragazzi e anche ai bambini, immediato e facilmente comprensibile. Un libro che porta bene i suoi anni (è uscito nel 2008).

Luciani spiega con parole semplici il funzionamento del sistema climatico, con diversi approfondimenti interessanti, e suggerisce quattro regole base per fare del bene al Pianeta: abbassa, spegni, ricicla, cammina. Piccoli gesti per cambiare e migliorare.

 

UFFA CHE CALDO! di Luca Mercalli

Per effetto delle nostre piccole azioni quotidiane, ma anche dello spreco di risorse naturali e dell’inquinamento globale, la Terra si sta surriscaldando e questo renderà la vita molto più difficile da qui al 2100. Cosa possiamo fare per evitarlo?

Nel suo libro, edito da Mondadori Electa nella collana Electa Kids, Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, indica possibili strade per salvare il Pianeta (produrre meno rifiuti, utilizzare energie rinnovabili, ridurre i consumi e gli sprechi, usare mezzi di trasporto non inquinanti). Un libro che è un corso di educazione ambientale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here