CONSIGLI DI LETTURA DAI 3 ANNI | Le biblioteche nei libri per bambini

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Eccoci al secondo appuntamento dei nostri consigli di lettura dedicati a un argomento stupendo, che mi sta molto a cuore vista la mia professione: le biblioteche nei libri per bambini.

Non è stato semplice scegliere i tre albi illustrati da consigliarvi oggi, perché nella fascia di età dai 3 ai 5 anni rientrano tanti libri che amo in modo particolare, che utilizzo spesso nelle attività di promozione alla lettura che teniamo in biblioteca e che fanno bella mostra di sé anche nella mia libreria di casa.

Scelta ardua, ma alla fine missione compiuta. Ecco allora tre albi che parlano di biblioteche adatti a lettori dai 3 anni in su.

 

UN LEONE IN BIBLIOTECA di Michelle Knudsen

Un giorno, nella biblioteca gestita con rigore dalla signora Brontolini, arriva un leone. Dal momento che non ha infranto nessuna regola (non ha corso né alzato la voce!), l’animale è il benvenuto, e col tempo diventa un perfetto assistente bibliotecario. Ma un giorno succede un imprevisto, e il leone inizia a ruggire a più non posso…

Un libro da regalare, leggere e rileggere, per ricordare che in biblioteca ci sono regole da rispettare, ma senza dimenticare la meraviglia e lo stupore di trovarsi in un luogo così magico.

 

PIPISTRELLI IN BIBLIOTECA di Brian Lies

In una notte speciale, uno stormo di pipistrelli trova aperta la finestra della biblioteca e si riversa nelle stanze solitarie e piene di libri. Iniziano così i giochi e i voli alla scoperta della magia del luogo, che vanno avanti fino all’alba.

Le immagini in chiaroscuro piene di dettagli divertenti accompagnano il bambino in un’avventura notturna piena di fascino e di mistero.

 

PIPPOLOTECA? LA BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE di Lorenz Pauli, Kathrin Scharer

Le avventure di topolino e di una volpe in un meraviglioso libro illustrato. Entrati in biblioteca per un inseguimento, il predatore scoprirà la bellezza dei libri, fino a dimenticare la fame e tutto il resto.

Una storia ricca di ironia e saggezza sul luogo di scoperte per eccellenza, la biblioteca, e la magia dell’istruzione, che può trasformare un famelico mangiatore di pennuti in un vorace lettore.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here