CONSIGLI DI LETTURA DAI 3 ANNI | Albi illustrati per parlare di emozioni

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

Ci sono argomenti che non è affatto facile affrontare con i più piccoli, forse perché anche noi grandi abbiamo i nostri bei problemi a riguardo… Uno di questi sono sicuramente le emozioni.

Cosa significa essere felici o tristi? Come si può imparare a gestire la rabbia? E a superare la paura? Per rispondere a queste domande difficilissime ci vengono in aiuto i libri.

Nel nostro appuntamento di oggi con i consigli di lettura abbiamo scelto tre albi illustrati per parlare di emozioni con i più piccoli, dai 3 anni in su.

 

I COLORI DELLE EMOZIONI di Anna Llenas

Che cos’ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore?

Del libro di Anna Llenas, edito da Gribaudo, esistono diverse versioni. Con la copertina rigida, con la copertina flessibile, con immagini pop-up (e un numero minore di pagine). In ogni caso il personaggio è accattivante – ed è anche protagonista di altre avventure…

 

COLOR COLLERA di Emmanuel Trédez

La piccola protagonista di questo libro detesta le verdure e l’idea di mangiarle la fa proprio arrabbiare. Le sue pupille mandano lampi, il viso le diventa rosso come un gambero, la collera infine esplode senza che la bimba riesca a tenerla a freno. Poi, quando si calma, chiede scusa ai genitori e si convince a mangiare almeno un pochino di verdura. In casa torna la pace, ma… cosa succederà la prossima volta?

Il libro di Emmanuel Trédez, illustrato da Amandine Piu, edito da Gallucci, è perfetto per insegnare ai più piccoli a gestire le emozioni, anche quelle più “esplosive”… 

 

DI CHE COLORE È UN BACIO? di Rocio Bonilla

Minimoni ama colorare! Dipinge coccinelle rosse, cieli blu e banane gialle… Ma non ha mai dipinto un bacio! Di che colore è un bacio? Rosso come gli spaghetti al pomodoro, verde come i coccodrilli, giallo come i girasoli, bianco come la neve? Com’è difficile dare a un sentimento un solo colore… forse perché ce ne vogliono tanti!

Un libro per parlare di emozioni – e di colori. Della stessa autrice e con la stessa protagonista, sempre edito da Valentina Edizioni, vi consiglio anche “Ti stai annoiando, Minimoni?“.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here