CONSIGLI DI LETTURA DAI 3 ANNI | Tra albi illustrati per scoprire l’autunno

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Ieri, 23 settembre, è iniziato ufficialmente l’autunno, una stagione ricca di colori, che da sempre incanta grandi e piccini. Dopo il caldo estivo, la natura si prepara al letargo, e le giornate si accorciano e si fanno più fredde. Per i lunghi pomeriggi al chiuso con i più piccoli, un libro è sempre una buona idea.

Nel nostro appuntamento di oggi con i consigli di lettura, ecco tre albi illustrati, adatti a giovanissimi lettori dai 3 anni in su, per scoprire i cambiamenti che porta con sé la nuova stagione. Buona lettura!

 

AUTUNNO NELLA FORESTA. CHI GIOCA A NASCONDINO TRA LE FOGLIE? di Anne Passchier

Un libro cartonato di dieci pagine, edito da ABraCadabra, che porta alla scoperta del bosco in autunno e dei suoi abitanti. I simpatici protagonisti, nascosti qua e là tra i rami degli alberi, sono tutti indaffarati in vista del letargo. Una storia non solo da leggere, ma da toccare con mano.

Nella stessa collana, e per lo stesso pubblico, anche “Inverno delle meraviglie. Chi vive nascosto nella neve?“, “Tuffo di primavera! Chi si nasconde nello stagno?“, “Allegro giorno d’estate. Chi sta giocando fuori al sole?“.

 

CHIEDIMI COSA MI PIACE di Bernard Waber

I colori magici dell’autunno. Un padre e una figlia, lui con indosso un cappello blu, lei un giacchino rosso. Intorno bambini, donne, alberi, animali, un chiosco ancora aperto che vende gelati. E una giornata come tante che diventa un momento perfetto.

Il libro, edito da Terre di Mezzo, parla di autunno e di sentimenti, attraverso il testo ma anche le immagini.

 

ORSO HA UNA STORIA DA RACCONTARE di Philip C. Stead

Orso, protagonista dell’albo edito da Babalibri, ha una storia da raccontare, prima che arrivi l’inverno e il letargo. Vuole condividerla con i suoi amici, ma nessuno sembra aver il tempo di ascoltarlo. Il topo non ha ancora raccolto abbastanza semi, l’anatra deve mettersi in volo verso sud, la rana deve ancora trovare un posticino dove sistemarsi.

Orso aiuta tutti e non racconta la sua storia. Riuscirò a farlo al risveglio, all’arrivo della primavera?

 

Previous article“Rosamund”: recensione del romanzo di Rebecca West edito da Fazi
Next articleWEEKEND AL CINEMA | 12 nuove uscite dal 26 settembre 2019
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here