CONSIGLI DI LETTURA DAI 3 ANNI | Tre albi per parlare della Pasqua

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

La Pasqua è la principale festività del Cristianesimo, celebra la risurrezione di Gesù e viene celebrata ogni la domenica successiva al primo plenilunio di primavera (per questo la data è mobile, a differenza del Natale). Il nome deriva dal greco “pascha, che significa passare oltre.

La Pasqua cristiana ha diverse analogie ma anche diverse differenze con quella ebraica, nota anche col nome di Pèsach o Pesah, una festività di otto giorni durante la quale si ricorda la liberazione del popolo ebraico dall’Egitto e il suo esodo verso la Terra Promessa.

Uno dei simboli della Pasqua, insieme alla Colomba, è sicuramente l’uovo, che simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. La tradizione di quello di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate con disegni o dediche, è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo.

Il nostro appuntamento con i consigli di lettura è dedicato proprio a questa importante festività, con tre albi illustrati adatti a lettori dai 3 anni in su.

 

LA PICCOLA STORIA DI PASQUA di Christina Goodings,  Claudine Gévry

Il piccolo libro cartonato, edito da Il pozzo di Giacobbe, racconta la vita di Gesù in modo semplice ma efficace. Le illustrazioni sono luminose e accompagnano la storia pagina dopo pagina. Una lettura per spiegare la Pasqua ai bambini, da leggere tutti insieme prima di questa festività.

 

FIOCCO E LE UOVA DI PASQUA di Marcus Pfister,                Kathrin Siegenthaler

Chi è il coniglio di Pasqua? Lo scopriamo insieme grazie a questo libro edito da Nord-Sud. È un coniglio davvero speciale: corre veloce più del vento, non ha paura di niente e la domenica di Pasqua porta le uova a tutti i bravi coniglietti. “Voglio diventare anch’io come il coniglio di Pasqua”, decide Fiocco un bel mattino. Insieme al suo nuovo amico, il leprotto bruno dei campi, parte per quest’avventura… ma quanti guai li aspettano!

 

LA CACCIA ALL’UOVO di Beatrix Potter

La nuova avventura del coniglietto combinaguai nato dalla penna e dalla matita di Beatrix Potter è una vera e propria caccia al tesoro organizzata dalla mamma in occasione della Pasqua. Insieme ai suoi piccoli amici, Peter Rabbit deve cercare il suo uovo ma trovarlo non sarà facile. Tra alberi frondosi, cespugli misteriosi, buche scavate nell’aia e amici dispettosi, il coniglio trascorre una giornata divertente… che finisce con una splendida sorpresa.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here