CONSIGLI DI LETTURA DAI 3 ANNI | Tre albi per parlare di famiglia

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Leggere a voce alta e insieme ai propri bambini, ai nipoti, agli alunni è un vero e proprio atto d’amore. E gli studi negli anni hanno dimostrato che fa anche bene, a chi racconta e a chi ascolta.

Leggere non è solo un piacere ma anche un modo divertente per affrontare con i più piccoli tematiche delicate, avvicinarsi ad alcuni argomenti spinosi, cercare soluzioni per risolvere i problemi della quotidianità.

Nel nostro secondo appuntamento del mese con i consigli di lettura per bambini e ragazzi parliamo di un tema quanto mai attuale: la famiglia. Tre albi illustrati adatti a lettori dai 3 anni in su che trattano di separazione, nuclei familiari allargati,

 

DUE NIDI di Laurence Anholt, Jim Coplestone

Betta e Lele costruiscono il loro nido prima dell’inverno. A primavera ecco che nasce il loro piccolo. Poco tempo dopo, però, i due iniziano a litigare, tanto che Lele fa i bagagli e si sistema in un altro nido, sullo stesso albero di ciliegio. Il piccolo adesso ha due nidi e può svolazzare da uno all’altro.

Racconto in rima edito da Lo Stampatello, che rende lieve un tema delicato. Una storia gentile che parla di separazione, con un lieto fine ancora possibile. La separazione dei genitori vissuta non come dramma famigliare ma piuttosto come occasione di crescita e indipendenza del bambino; importanza della salvaguardia del legame con entrambe le figure genitoriali.

 

ZAGAZZO di Quentin Blake

Da quando il postino ha portato uno strano pacchetto, la vita di George e Bella è stravolta! Dentro c’è Zagazoo, un’adorabile creaturina rosa. Che un giorno, però, si trasforma in un avvoltoio urlante. Poi in un elefante che rovescia ogni cosa. A volte diventa un cinghiale, altre un drago sputafuoco o un pipistrello. E alla fine, una creatura coperta di peli che non smette più di crescere! Ma un giorno…

Non è incredibile la vita? Riserva sempre delle sorprese! Il finale non lo svelo, scopritelo leggendo questa storia spiritosa e commovente sull’arrivo di un bambino, la crescita, la vita del formidabile Quentin Blake, illustratore dei libri di Roald Dahl, edita da Camelozampa.

 

IL GRANDE GROSSO LIBRO DELLE FAMIGLIE di Mary Hoffmann, R. Asquith

Nel mondo ci sono bambini che vivono solo col papà, solo con la mamma, solo coi nonni. Ci sono quelli che hanno due mamme o due papà, quelli che vengono dati in affido o in adozione.

Le famiglie possono essere numerose o piccolissime, con tanti cugini, zii, nonni e parenti ma anche composte solo da due. Ci sono famiglie che festeggiano il Natale, famiglie che abitano in campagna, famiglie che vanno a scuola in bicicletta. Ognuna è perfetta nella sua diversità.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here