CONSIGLI DI LETTURA DAI 3 ANNI | Tre albi per l’arrivo della primavera

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Il 21 marzo è ufficialmente arrivata la primavera, e il clima di questi giorni lo conferma, con giornate soleggiate, dalle temperature miti, un numero sempre maggiore di ore di luce e il risveglio della natura.

Quale modo migliore per parlare con i più piccoli di questa stagione e di tutto il bello che porta con sé che leggendo loro un libro? Nel nostro appuntamento con i consigli di lettura tre albi illustrati adatti a lettori dai 3 anni in su.

 

E POI… È PRIMAVERA di Julie Fogliano, Erin E. Stead

Un bimbo arriva in un campo brullo insieme a un cane, un coniglio e una tartaruga, e un carretto di semi. La combriccola scava, semina, gioca e aspetta… aspetta senza mai scoraggiarsi. Ed ecco arrivare il disgelo, e la terra prende giorno dopo giorno un colore sempre più verde. E all’improvviso… è primavera!

L’albo illustrato edito da Babalibri racconta la sua storia con poche parole e bellissime illustrazioni. Un racconto semplice, che trasmette belle emozioni.

 

STORIA DI PRIMAVERA. I RACCONTI DI BOSCODIROVO di Jill Barklem

Il compleanno del topo Peverino è l’occasione perfetta per organizzare una festa a sorpresa a Boscodirovo. Il topolino, però, all’oscuro di tutto, pensa che gli amici e la famiglia si siano scordati di lui…

Illustrazioni meravigliose, che trasmettono serenità ma fanno anche percepire tutto il fermento dei personaggi del bosco in questa avventura della serie edita da Emme. I quattro libri che compongono le stagioni di Boscodirovo sono un classico per l’infanzia che non passa mai di moda.

 

È PRIMAVERA! UNA STORIA AL GIORNO di Giuditta Campello e Angela Marchetti

Una storia al giorno, per tutti i giorni della primavera, perché ogni giorno c’è bisogno di una storia da ascoltare. Storie di animali, fate, dinosauri, streghe, mostri, principesse, re e tutti i personaggi che vivono ogni giorno nei giochi dei bambini. Storie da leggere in primavera, seduti sull’erba, sotto il ciliegio.

Giuditta Campelli e Angela Marchetti hanno pubblicato una serie di libri a tema, dedicati a “una storia al giorno”. Tra quelli editi da Edizioni EL ricordiamo i volumi illustrati dedicati alle altre tre stagioni – estate, autunno e inverno -, mentre per Einaudi Ragazzi sono usciti “365. Una storia al giorno” e “Storielle di Natale”.

 

Previous articleAprile 2019 in libreria: il meglio delle nuove uscite del mese
Next articleWEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 4 aprile
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here