CONSIGLI DI LETTURA DAI 3 ANNI | Tre storie illustrare su Babbo Natale

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Le temperature di questi giorni non vanno proprio in questa direzione, ma il calendario ci ricorda che tra poche ore sarà Natale! Un momento di gioia, di condivisione, da passare con le persone care.

Domani mattina, sotto l’albero, ci saranno doni per amici e familiari. Io mi auguro di ricevere dei libri, e vi consiglio di donarli a vostra volta, soprattutto a figli e nipoti, perché leggere è una passione meravigliosa.

Nel nostro appuntamento di oggi con i consigli di lettura abbiamo scelto tre albi illustrati adatti a giovanissimi lettori dai 3 anni in su, che parlano di uno dei protagonisti indiscussi di questo periodo: Babbo Natale. 

 

IL DIARIO SEGRETO DI BABBO NATALE
di Alice e Hélène Brière-Haquet, François-Marc Baillet 

“I folletti mi dicono che si scrivono sempre nuovi libri su Babbo Natale. Senza dubbio è una bella idea! So di essere un personaggio misterioso. Temo però che vengano fuori cose un po’ strane sul mio conto… Qualcuno racconta perfino che io non esisto! Ecco perché ho deciso di farvi leggere il mio diario segreto!”.

Babbo Natale prende la parola direttamente in questo libro edito da Jaca Book e ci racconta tutto sul suo conto: perché si veste sempre di rosso, come fa a mantenere la sua lunga barba così bianca, come viene smistata la posta e tanto altro.

 

IL COMPLOTTO DEI BABBI NATALE di Ute Krause

Nessuno l’avrebbe ritenuto possibile. Ma quando il titolo di un giornale annuncia: “Babbo Natale non esiste!” tutti ci credono. Grandi e piccini. Solo un bambino, Rupert, non ci sta e decide di andare a cercarlo nei Mari del Sud per riportarlo a casa. Perché senza Babbo Natale non ci può essere Natale! Ma se il vegliardo di rosso vestito non fosse soltanto uno?

Un albo illustrato edito da Babalibri.

 

IL GRANDE VIAGGIO DEL PICCOLO BABBO NATALE
di Anu Stohner

Nel profondo Nord, al villaggio dove abitano tutti i Babbi Natale, i preparativi procedono come ogni anno: i regali sono pronti e le slitte sono state lucidate per il grande viaggio della notte di Natale. All’improvviso i Babbi Natale si ammalano e non possono mettersi in viaggio per nessun motivo. E un guaio terribile! Ma al Piccolo Babbo Natale viene un’idea…

Belle illustrazioni e una storia scritta in modo semplice, perfetta da leggere con i più piccoli, per questo albo edito da Emme Edizioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here