CONSIGLI DI LETTURA DAI 6 ANNI | Le biblioteche nei libri per bambini

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Maggio, in Italia e in Europa, è senza dubbio il mese dei libri. Tra iniziative per promuovere la lettura e fiere a tema, è sempre il momento per leggere – anche e soprattutto con i bambini.

Nel nostro appuntamento con i consigli di lettura torniamo a parlare di biblioteche. Questa volta con tre suggerimenti adatti a lettori dai 6 anni in su.

 

CHI HA INCENDIATO LA BIBLIOTECA? di Anna Lavatelli

Quella di via Canigatti, a Milano, non è una biblioteca qualunque. Una notte scoppia un incendio, di quelli che attaccano pian pianino ma poi divampano con la forza di mille lingue scatenate. I libri, poveretti, non hanno neanche il tempo di aprire gli occhi che sono già completamente circondati. Ma chi sarà il colpevole? Scopritelo con l’aiuto di questa divertente biblio-avventura che insegna anche a giocare con gli acrostici.

 

LA BIBLIOTECA STREGATA di Evelyne Reberg

Un’anziana signora – in realtà è una strega! – arriva in biblioteca per prendere in prestito un raro libro di ricette di stregoneria. Aurora Perfettini, la bibliotecaria, attenta e scrupolosa, fa di tutto per trovarlo, ma non sa che sta per cacciarsi in un bel guaio… Un libro un po’ datato, quello edito da EL, ma sempre divertente.

 

MISTERO IN BIBLIOTECA di Fulvia Degl’Innocenti

Cinque compagni di classe hanno formato la Banda del Teschio e insieme inseguono intrighi e misteri che purtroppo spesso si risolvono in un buco nell’acqua. Ma stavolta sembra davvero che ci sia un giallo da risolvere: in biblioteca trovano un foglietto in cui un bambino chiede aiuto perché minacciato da uno strano essere. Chi sarà mai?

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here