CONSIGLI DI LETTURA DAI 6 ANNI | Tre libri illustrati… da paura!

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni

 

Halloween è una ricorrenza di origine celtica, che si celebra la sera del 31 ottobre. Nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti e in Canada i tratti macabri e commerciali con cui poi è diventata famosa in tutto il mondo.

Da qualche anno, la festività ha conquistato l’Italia e anche nelle nostre città è possibile incontrare bambini travestiti da streghe, vampiri e fantasmi, che suonano i campanelli delle case recitando la tradizionale formula: dolcetto o scherzetto (trick or treat)?

Oggi, per i nostri appuntamenti con i consigli di lettura, tre libri illustrati adatti a lettori a partire dai sei anni. Da leggere sul divano o sul tappeto, magari alla luce di una candela inserita in una zucca intagliata…

 

UNA ZUPPA CENTO PER CENTO STREGA di S. Quitterie e M. Le Huche

La strega Sgranocchia si accinge a preparare la sua mitica zuppa, ma si accorge che le mancano un sacco di ingredienti. Per finire la sua opera deve sgattaiolare dai suoi vicini: per le carote dalla nonna di Cappuccetto Rosso che vive a due passi da lei, per le patate dall’Orco cattivo, per i porri dal taglialegna, il padre di Poollicino.

Grazie alle illustrazioni divertenti e coloratissime di Magali Le Huche, i giovani lettori si divertiranno a strizzare l’occhio ai beniamini delle loro favole preferite: Cappuccetto Rosso, Pollicino, l’Orco cattivo e il Principe azzurro!

 

MORTINA di Barbara Cantini

Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai.

Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi… Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?

 

FILASTROCCHE DELLA NOTTE DI HALLOWEEN di C. Albout

Attenti alle streghe, agli orchi, ai lupi mannari! Nella notte dei misteri se ne vedono dappertutto torcere le budella e seminare tremarella. Tante filastrocche divertenti e fantasiose per giocare con le rime e le parole. Un primo approccio alla poesia.

 

Previous article“It”: 13 differenze tra il romanzo di Stephen King e il film di Muschietti
Next article“Il mistero della casa del tempo”: un futuro classico di Halloween
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here