CONSIGLI DI LETTURA PER TUTTI | 7 titoli per la Giornata della memoria

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

Il 27 gennaio, dal 2005, si celebra a livello internazionale la Giornata della memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto. La data è stata scelta dalle Nazioni Unite perché in quel giorno, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa  liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Affrontare argomenti tanto delicati con i bambini e i ragazzi può essere difficile ma quanto mai necessario. Come hanno infatti scritto grandi intellettuali e poeti come Primo Levi, solo attraverso il ricordo di quello che è stato, il passaggio della memoria da genitori a figli è possibile scongiurare che simili tragedie si ripetano in futuro.

Nel nostro appuntamento con i consigli di lettura abbiamo scelto 7 titoli adatti ai giovani lettori da leggere in occasione della Giornata della memoria. Si spazia dai libri illustrati per i più piccoli alle graphic novel per adolescenti, storie che raccontano l’Olocausto, le leggi raziali, la vita dei giovani in quel periodo oscuro della storia.

 

[masterslider id=”21″]

 

Previous article“La favorita”: un film ironico che denuncia la condizione della donna in un mondo patriarcale
Next article“Chi scriverà la nostra storia?”: una storia di coraggio e resistenza
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here