CONSIGLI DI LETTURA PER TUTTI | Le biblioteche nei libri per bambini

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

Oggi iniziamo a parlare di un argomento che mi affascina moltissimo – e mi tocca anche personalmente, vista la mia professione -: le biblioteche nei libri.

Ebbene lo confesso, quando trovo un libro che tocca questo tema molto difficilmente riesco a resistere, lo devo acquistare e leggere quanto prima! E poco importa se sia narrativa per adulti, oppure un albo illustrato.

Data la vastità dell’argomento, ho pensato di dedicargli diversi appuntamenti con i nostri consigli di lettura, iniziando con i giovanissimi. Ecco allora tre albi per lettori under3 che raccontano il magico mondo della biblioteca.

 

MATTIA VA IN BIBLIOTECA di Liesbt Segers

Il protagonista di questa serie di albi illustrati editi da Clavis e firmati da Liesbet Slegers è il piccolo Mattia. Grazie a lui i bambini possono vivere tante esperienze alla loro altezza, dal primo giorno di asilo all’utilizzo del vasino. In questo caso, il piccolo protagonista va in biblioteca con il papà e scopre un luogo bellissimo, con tanti libri da prendere in prestito e portare a casa…

 

UN ANIMALE IN BIBLIOTECA di Elisa Mazzoli

Il dragosauro abita nella sezione ragazzi della biblioteca in compagnia di tanti altri personaggi della fantasia. I libri sono tanti, ma purtroppo vengono scelti e sfogliati sempre meno. Il dragosauro è stanco… ma ecco che un giorno le porte della biblioteca si spalancano e arrivano i bambini!

 

GIULIO CONIGLIO VA IN BIBLIOTECA di Nicoletta Costa

Anche in questo caso, Giulio coniglio è il protagonista di una serie di libri, scritti da Nicoletta Costa ed editi da Franco Cosimo Panini nella collana Le giocastorie. È un pomeriggio piovoso, che butta tutti un po’ giù. Ma grazie ad oca Caterina, Giulio e Tommaso scoprono un luogo incantato: la biblioteca della luna Giovanna! I libri sono sugli scaffali e prendono vita appena uno li legge…

 

Buona lettura, e alla prossima!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here