di Paola Calefato

 

Bentrovati amici di Parole a Colori. Dopo la pausa estiva eccoci di nuovo insieme nel consueto appuntamento mensile dedicato ai consigli di lettura. Sono sempre io, Paola, amante dei libri e autrice del My Po Blog.

L’autunno è alle porte, ed è il caso di iniziare a pensare a quale romanzo ci farà compagnia nelle serate al calduccio sul divano, insieme a una buona tazza di tè. Nella mia rubrica, tre titoli tutti da scoprire, tra case editrici indipendenti e grandi nomi del settore, bestseller del momento e capolavori nascosti.

Buona lettura!

 

La mia prima proposta è “Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey” di M. A. Shaffer e A. Barrows, edito da Astoria. Del romanzo, in estate, si è parlato molto, merito anche del film omonimo con Lily James distribuito da Netflix.

È il 1946 e Juliet Ashton, giovane giornalista di successo, è in cerca di un libro da scrivere. All’improvviso riceve una lettera da Dawsey Adams, che ha acquistato un suo vecchio libro, e grazie alla comune passione per la lettura inizia tra i due un intenso scambio epistolare. Quando Dawsey le rivela di essere membro del Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, in Juliet si scatena la curiosità di saperne di più e inizia un’intensa corrispondenza anche con gli altri membri del circolo. Mentre le lettere volano avanti e indietro attraverso la Manica con storie della vita a Guernsey sotto l’occupazione tedesca, Juliet scopre che il club è straordinario e bizzarro come il nome che porta

 

Il secondo consiglio di settembre è “Asimmetria” di Lisa Halliday, edito da Feltrinelli. L’autrice, una 41enne che vive a Milano e si è sempre occupata di libri (come agente, editor, ghostwriter, traduttrice) prima di decidere di scriverne di suoi, è stata definita dalla stampa mondiale il nuovo volto del romanzo americano.

Alice ha venticinque anni, vive a New York e lavora per una casa editrice. Una domenica, per caso, incontra Ezra Blazer, il leggendario Premio Pulitzer e fra i due, nonostante la grande differenza di età, nasce una tenera storia d’amore. Amar è un economista iracheno-americano che fa scalo a Heathrow sulla via per l’Iraq e qui viene trattenuto suo malgrado dalla polizia di frontiera. Finisce col passare il weekend in custodia all’aeroporto, ripensando alla sua vita. Gioventù e vecchiaia, Occidente e Medioriente, equità e ingiustizia, fortuna e talento, il personale e il politico, la Halliday riesce a tenere tutto insieme e a dirci in maniera meravigliosa qualcosa di illuminante sugli strani tempi che viviamo.

 

Per farvi del bene e per farne agli altri (i proventi delle vendite saranno infatti devolute alla Unhcr, l’Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite) non potete non acquistare l’ultima opera di Khaled Hosseini edita da SEM, “Preghiera del mare”, il terzo e ultimo consiglio di lettura di questo mese.

La lettera straziante che un padre scrive al suo bambino, di notte, su una spiaggia buia, mentre i due scappano dal loro Paese alla ricerca di un rifugio, di una nuova casa, dove però “nessuno ci ha invitato”. La prefazione è di Roberto Saviano, le illustrazioni di Dan Williams.

 

Per oggi è tutto. Vi ricordo che sul mio blog potrete trovare recensioni e approfondimenti, su questi romanzi e molti altri. Su Parole a Colori, invece, ci vediamo a inizio ottobre.

Siete pronti per una nuova stagione in mia compagnia? Ne vedremo delle belle! Intanto non dimenticate di farmi sapere le vostre impressioni – e le vostre letture di settembre. Alla prossima.

 

Previous article“Asimmetria”: Lisa Halliday e la nuova forma del romanzo contemporaneo
Next articleWEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 13 settembre
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here