di Paola Calefato

 

Natale si avvicina a grandi passi, e io sono pronta come ogni mese a darvi dei bei consigli “libreschi”, gli ultimi di questo 2018. Sono Po, amante dei libri e autrice del My Po Blog, e questo mese ho pensato di scegliere cinque libri perfetti da regalare o regalarsi.

Come noterete ho scelto cinque autrici, perché il 2018 è stato un anno fortemente femminile che in campo artistico ha confermato come le donne siano maestre nel descrivere i sentimenti.

Buona lettura!

 

L’EDUCAZIONE di Tara Westover (Feltrinelli)

Tara, la sorella e i fratelli sono nati in una singolare famiglia mormona delle montagne dell’Idaho, non sono mai andati a scuola, non sono mai stati visitati da un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede nel mondo o cosa sia il passato. Poi Tara fa una scoperta: l’educazione. Il racconto di una lotta per l’autoinvenzione. Una storia di feroci legami famigliari e del dolore nel reciderli.

Il regalo perfetto per: grandi e adolescenti.

 

MATRIGNA di Teresa Ciabatti (Solferino)

Andrea è un bambino speciale: capelli biondi, occhi azzurri, tutta la dolcezza del mondo. Noemi è una bambina ordinaria: capelli castani, occhi marroni, un fisico sgraziato. Ma cosa succede quando il bambino speciale sparisce, durante la festa di Carnevale? Uno sconosciuto, una ladra di figli altrui, un trafficante, un parente, stretto, strettissimo? E la sorella, non avrebbe dovuto tenerlo per mano? Teresa Ciabatti ci immerge nel racconto di un mistero, con un romanzo sui ruoli che non si finisce mai di attribuire: padre, madre, fratello, sorella. Dove la famiglia dispiega tutte le sue ossessioni, manifestandosi prima come rifugio, poi come condanna.

Il regalo perfetto per: gli amanti del giallo e per chi ama le indagini psicologiche.

 

BIANCA DI POLVERE di M. McLaw (Ianieri)

La storia di Bianca è la storia di una dipendenza, di violenze, di dolore. Un’opera prima che dipinge uno spaccato sociale dei giorni nostri, dove si alternano buio e inquietudine a spiragli di luce.

Il regalo perfetto per: i giovani e chi vuole capire le realtà difficili dei giorni nostri.

 

NON SARÒ MAI LA BRAVA MOGLIE DI NESSUNO di Nadia Busato (SEM)

La mattina del primo maggio 1947 una giovane e attraente impiegata sale fino alla terrazza panoramica dell’Empire State Building, il grattacielo simbolo di New York, e si lancia nel vuoto. La fotografia del suo cadavere, miracolosamente intatto e bellissimo, scattata da un giovane fotografo sconosciuto subito dopo lo schianto, diventa una delle immagini più celebri e potenti mai pubblicate da LIFE Magazine. Quella ragazza si chiamava Evelyn McHale. La sua è una storia affascinante e misteriosa, come e forse più di un romanzo. Dopo anni di ricerche e interviste, Nadia Busato ha scritto un romanzo ispirato a Evelyn partendo proprio dalla celeberrima fotografia che ha suggestionato, anche grazie al lavoro di Andy Warhol, la moda e l’arte delle avanguardie pop.

Il regalo perfetto per: chi crede nel destino, nel fato.

 

FIDANZATI DELL’INVERNO di Christelle Dabos (Edizioni E/O)

Primo volume di una saga fantasy già best-seller in Francia, “L’Attraversaspecchi”, che racconta le mirabolanti avventure di Ofelia, una ragazza un po’ goffa ma dotata di due doni assolutamente speciali, attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti, e dei bizzarri personaggi che la circondano. Il secondo capitolo della serie, “Gli scomparsi di Chiardiluna”, uscirà il 19 gennaio 2019. A questo seguirà poi “La memoria di Babele”.

Il regalo perfetto per: chi ama le grandi saghe fantasy e sente la magia nell’aria.

 

Il 2018 è stato, dal punto di vista dei libri, ricco di grandi esordi e attesi ritorni. Non vedo l’ora di vedere cosa ci regaleranno i prossimi dodici mesi! Io vi aspetto a gennaio con i consigli di lettura, e intanto vi auguro un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Mi raccomando, nel dubbio, regalate un libro! Per altri consigli, approfondimenti e recensioni mi trovate su My Po Blog e ogni mese su Parole a Colori.

Buone vacanze!

 

Previous article“Cold war”: un amore struggente nell’Europa degli anni ’50
Next articleWEEKEND AL CINEMA | 9 nuove uscite dal 20 dicembre
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here