Cotte letterarie: dimmi che uomo sceglie e ti dirò che tipo sei – 3

Se trovare l’uomo perfetto nella vita quotidiana non è semplice, i libri possono rappresentare una valida alternativa. Dite di no? Vi stupireste di scoprire a quante donne e ragazze è capitato, almeno una volta, di perdere la testa per un personaggio immaginario.

Queste cotte hanno il lato positivo di essere del tutto platoniche, quindi non dannose per un eventuale rapporto già intrapreso nella vita reale, ma rappresentano anche un termine di paragone molto difficile da eguagliare. Se anche voi rientrate tra quelle che cercano di ritrovare, negli uomini in carne e ossa, caratteri degli eroi dei libri… benvenute nel club.

Dopo il successo delle prime 2 parti del post che rivela cosa dicono delle signore le loro scelte in fatto di uomini… d’inchiostro, e non avendo i nostri 22 lui esaudito le richieste di tutte le lettrici, abbiamo deciso di scrivere una terza parte, del tutto originale.

Pronte per passare in rassegna altri 12 personaggi letterari? Se non avete trovato il vostro amore tra i primi, chissà che non possiate rintracciarlo qui…

Peeta Mellark

Sherlock HolmesLe avventure di Sherlock Holmes | Avete sempre avuto un debole per gli uomini più maturi di voi, in modo particolare se dimostrano di essere sicuri di sé e quindi capaci di arricchire la vostra vita con le loro esperienze passate. Siete ragazze curiose, sempre bramose di imparare cose nuove e fare nuove esperienze. Non avete paura di dimostrare la vostra ignoranza e volete al vostro fianco un partner che, proprio come Sherlock, sappia colmare le vostre lacune con il suo acume e la sua mente brillante. Non vi importa passare le serate in mezzo ai libri o a lavorare, quello che proprio non potete accettare è un uomo che non vi faccia sentire mentalmente attive.

SandokanLe tigri di Mompracem | Sognate un amore epico, degno dei grandi romanzi, e chi meglio del pirata gentiluomo per eccellenza della letteratura può rappresentare per voi l’uomo perfetto? Nel vostro partner cercate chiarezza e correttezza, qualcuno con cui condividere le avventure della vita di tutti i giorni nella consapevolezza che non tradirà mai la vostra fiducia. Come Marianna, siete disposte a lottare contro tutti e tutto, per il vostro amore e i vostri ideali. Con un uomo di alti principi accanto, come potrebbe essere altrimenti?!

Peeta MellarkHunger Games | Durante la lettura della serie distopica della Collins non avete mai avuto un solo dubbio: Katniss doveva scegliere Peeta. Per voi l’amore è un gesto gentile nel momento del bisogno, è una spalla su cui versare le vostre lacrime. Essere in due significa poter contare sempre l’uno sull’altro, non aver bisogno di parole per capire i sentimenti del partner. Come l’eroina della serie, avete qualche difficoltà a lasciarvi andare ai sentimenti e la persona al vostro fianco deve essere brava a buttare giù le barriere che vi siete costruite per proteggervi.

Lo SvedesePastorale americana | Quello che conta di più per voi sono la stabilità e la sicurezza, anche economica. Cercate un uomo che vi faccia sentire al sicuro, che possa provvedere a voi, senza far pesare troppe responsabilità sulle vostre spalle. Non siete delle femministe convinte, di quelle che credono che tra i sessi debba esserci parità a ogni costo. Che male c’è ad avere accanto un uomo che faccia l’uomo, che porti per voi le buste della spesa e che, di tanto in tanto, vi vizi con qualche piccola sorpresa?

James BondCasino Royale | Non sapete proprio resistere a un sorriso smagliante e un uomo in smoking. Il vostro lui ideale è carismatico e divertente, ma sempre avvolto da un certo alone di mistero. Anche voi siete donne difficilmente riconducibili a una sola definizione: siete capaci di fare da spalla e risplendere al braccio del vostro partner, ma nel momento del bisogno sapete anche dismettere i panni più prettamente femminili e tirare fuori le unghie, da vere Bond girl.

Principe AndrejGuerra e pace | Come Natasha sognate una vita fuori dagli schemi e dai binari che altri hanno prestabilito per voi. Cercate un amore che sappia sconvolgervi la vita, che non si consumi nella routine quotidiana ma ogni giorno sappia regalarvi emozioni forti. Il vostro uomo ideale è tormentato, misterioso, difficile da comprendere. Non potete rinunciare all’idea di essere proprio voi la donna che supererà la scorza esterna per arrivare al suo cuore, certamente tenero. Buona fortuna!

D'artagnan

D’Artagnan, I tre moschettieri | Vi rivedete un po’ nel prototipo della damigella bisognosa di aiuto, adattata al XXI secolo ovviamente. I lavoretti di casa non sono il vostro forte e cercate un partner che possa e voglia essere anche il vostro cavalier servente, sempre pronto, come il giovane moschettiere, a balzare in sella al suo cavallo – pardon, scooter – e sfrecciare per voi fino al supermercato più vicino, alla ricerca di un ingrediente per la vostra ricetta o di un prodotto di bellezza. All’occorrenza sapete farvi valere e cavarvela da sole, ma perché sforzarsi troppo, quando il vostro uomo non vede l’ora di mostrare le sue capacità di macho?

Georges DuroyBel-Ami | Per voi l’amore è prima di tutto un gioco di seduzione, una schermaglia dove tutto è concesso e dove l’attrazione fisica non è una componente da sottovalutare. Emancipate e convinte che le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini di divertirsi e fare esperienze, cercate un partner che sappia esaltare la vostra femminilità e il vostro spirito ribelle. Eterne ottimiste, cercate di non preoccuparvi troppo del passato che lui ha e delle occhiate lascive che le altre donne gli lanciano ovunque andiate. Preferite pensare di essere la sua compagna in questo momento, e non vi fate gustare il presente da spettri e ricordi.

MariusI miserabili | Non sapete resistere al sogno di un amore che sia idealista, puro, animato dai sentimenti più profondi che si possano trovare. Sognatrici fin nel midollo, cercate un partner che condivida i vostri slanci poetici ed emotivi, che regga il passo con la vostra fantasia e i vostri progetti per l’avvenire. Siete pronte a tutto per sostenere le vostre idee e, come Cosette, cercate un uomo che sposi i vostri sogni e le vostre aspirazioni.

Dorian GrayIl ritratto di Dorian Gray | L’aspetto fisico ha per voi una grande importanza e avete tutta l’intenzione di godervi la vita, fin tanto che il vostro corpo e il vostro viso resteranno per voi alleati fedeli. Il vostro uomo deve essere prima di tutto attraente, qualcuno che non passi inosservato per la strada e di cui andare orgogliose. Poco importa se, dietro questa maschera perfetta, nasconde qualche piccolo segreto o qualche problemino caratteriale… Siete convinte di poter fare i conti con qualsiasi scheletro nell’armadio, ma talvolta giocare con il fuoco può risultare pericoloso…

Jervis Pendleton, Papà Gambalunga | Spesso vi sentite outsider, voci fuori dal coro. Sarà per i vostri gusti eccentrici, oppure per la scarsa propensione che avete a fare amicizia. Proprio per questo, sognate un partner che sappia portarvi al centro del mondo, qualcuno di ben inserito e bonario che sappia nascondere con la sua personalità il vostro carattere talvolta difficile. Spesso vi è capitato di provare antipatia, per questo tipo di uomo… ma è proprio lui che sognate, nel profondo del vostro cuore. Della serie, gli opposti si attraggono?!

Sirius Black, Harry Potter | Testarde e ribelli, non sopportate proprio che siano gli altri – genitori, parenti, amici – a dirvi cosa fare o con chi uscire. Sognate un uomo che sia come voi: impulsivo, coraggioso e non troppo incline a seguire le regole. Secondo voi non servono grandi cose, per essere felici. Sono sufficienti il sentimento e la voglia di stare insieme. Tutto il resto può aspettare.


A voi la parola, amici lettori. Quale uomo letterario è il vostro uomo dei sogni? Fateci sapere!

–> Leggi anche la prima e la seconda parte del post sulle cotte letterarie.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here