Estate in libri: 9 romanzi storici da leggere sotto l’ombrellone

Storie di regine scandalose, pittrici ribelli, sacerdotesse trasformate in mostri e molto altro

Lestate è arrivata e visto il periodo complicatissimo che stiamo ancora vivendo, la voglia di leggerezza, di sole, di vacanze e di relax sembra più forte del solito. 

Che abbiate già pronta la valigia o dobbiate ancora pazientare un po’ prima di partire, che pensiate di godervi qualche settimana di mare oppure stiate pianificando ferie più avventurose e movimentate, qualcosa da leggere, nel bagaglio, non può mancare. D’altro canto è dimostrato: i mesi estivi sono quelli dove è più facile immergersi in un buon libro!

Cercate qualche spunto? Nei nostri pezzi ve ne proponiamo ben 9, suddivisi in base al genere. Per cominciare abbiamo pensato di accompagnarvi in un viaggio indietro nel tempo e in giro per il mondo, con i romanzi storici. Che non sono solo storie di cavalieri, re e regine, ma tanto, tanto altro. Buona lettura, e buone vacanze!

 

1. QUANDO IL MONDO ERA GIOVANE di Carmen Korn

Iniziamo con il primo capitolo della nuova duologia della tedesca Carmen Korn, già autrice della “Trilogia del secolo” (Figlie di una nuova era, È tempo di ricominciare, Aria di novità), uscito per Fazi editore nel giugno 2021. 

Tre città – Colonia, Amburgo e Sanremo -; tre famiglie le cui storie si intrecciano. Il racconto di un decennio, dal 1 gennaio 1950 al 9 settembre 1959. Personaggi normali che attraversano il dopoguerra, tra amori, tragedie e nascite. 

 

2. CATERINA HOWARD. LA REGINA SCANDALOSA di Alison Weir

Alison Weir è considerata tra i massimi esperti del periodo Tudor… e leggendo questo libro, ancora una volta, non si può metterlo in dubbio! Le sei mogli di Enrico VIII prendono la parola una dopo l’altra, raccontando la loro vita prima di incontrare il sovrano e tutto quello che è successo dopo.

Nel quinto romanzo della serie è la volta di Caterina Howard. Nipote del potente Duca di Norfolk, nonché cugina di Anna Bolena, dopo un’infanzia scapestrata a Lambeth, nella dimora della duchessa vedova di Norfolk, viene introdotta a corte come damigella d’onore di Anna di Kleve, la nuova moglie del re. Ma ben presto diventa una pedina nel gioco delle alleanze politiche dell’Inghilterra… 

 

3. AUGUSTUS di John Williams

Il 28 giugno è uscita una nuova edizione economica del romanzo targata Mondadori – ma io continuo a proporvi quella edita da Fazi, perché trovo la copertina esteticamente più convincente. 

John Williams racconta il principato di Ottaviano Augusto e l’antica Roma attraverso un abile intreccio di epistole, documenti e diari da cui si scorgono i profili interiori dei tanti personaggi dell’epoca, i loro dissidi, le loro debolezze. 

 

4. IL RE AI CONFINI DEL MONDO di Arthur Phillips

Un romanzo storico in perfetto stile Fazi Editore – se avete letto o sentito parlare della trilogia di Wolf Hall di Hilary Mantel potrete avere un’idea di cosa significhi -: scritto in modo superbo, lirico e sfaccettato. 

Inghilterra, 1601. La regina Elisabetta I è in fin di vita. Il trono spetterebbe, dopo di lei, a Giacomo VI di Scozia, ma a corte si vocifera che il re nasconda qualcosa. Ha tutte le ragioni per affermare di essere protestante, ma se segretamente condivide il cattolicesimo della sua famiglia, allora quarant’anni di guerra di religione saranno stati inutili. A Geoffrey Belloc, tra i più abili collaboratori della corona, viene affidato il compito di ideare un test per scoprirlo. E Belloc arruola Mahmoud Ezzedine, un medico musulmano rimasto in Inghilterra dopo l’ultima visita diplomatica dell’impero ottomano, come suo agente sotto copertura.

 

5. LA LEGGENDA DELLA PEREGRINA di Carmen Posadas

In questo casa parlare di romanzo storico è forse un po’ riduttivo. Carmen Posadas ripercorre infatti le vicende di un gioiello straordinario, una perla favolosa di grandezza e fattezze uniche che fu chiamata Peregrina, attraverso cinque secoli.

Pescata da uno schiavo dalle acque del Mare del Sud, al largo di Panama, nel XVI secolo, la perla intersecherà dolori, capricci, tradimenti, astuzie e amori tra i più tenaci di re e regine; sarà immortalata da artisti quali Velázquez e Goya. Sarà un fantasma rilucente nella sofferta confessione di una monaca, incrocerà le stravaganze dell’italiano Farinelli, le spavalderie di un giovane fornitore di sanguisughe, il tentativo di depistaggio di un agente segreto coinvolto nell’assassinio di Rasputin. Sarà, per finire, il gioiello più prezioso e scintillante ricevuto in dono da Elizabeth Taylor, sua ultima proprietaria, in base a quanto sappiamo oggi.

 

6. IL SEGRETO DI MEDUSA di Hannah Lynn

La mitologia greca sta vivendo una nuova giovinezza nella narrativa internazionale, con autori su autori che recuperano i miti e li traspongono in romanzi, cercando di dare al pubblico un punto di vista aggiornato – o innovativo – su storie che conosciamo da sempre. Se non li avete letti, vi consiglio anche “La canzone di Achille” e “Circe” di Madeline Miller, ad oggi tra gli esempi più riusciti del genere. 

Hannah Lynn si concentra sulla figura di Medusa. Prima di diventare il mostro che tutti conosciamo, Medusa è una fanciulla dall’incomparabile bellezza e purezza, sacerdotessa di Atena. Il dio Poseidone si incapriccia di lei, e la violenta nel tempio dove la giovane sperava di trovare rifugio. Atena le volta le spalle e la punisce senza pietà. Medusa si trasforma nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere. E la sua strada incrocia quella dell’eroe Perseo… 

 

7. CATERINA di Susan Hastings

In questo momento, se pesiamo alla Russia ci vengono in mente soprattutto le immagini drammatiche della guerra in Ucraina. Ma la terra degli Zar, gelida e bellissima, ha dato i natali nel corso dei secoli a personaggi di grande spessore, e sarebbe sciocco, se non folle, rinnegare le loro gesta solo in virtù di quello che sta accadendo oggi.

Una di loro è sicuramente Caterina II di Russia, detta “la Grande”, capace di elevarsi dal ruolo di nobile di provincia a quello di zarina e regnare poi per oltre trent’anni in solitaria. La storia di Sofia, figlia di un generale e nobile di basso lignaggio, inizia in un principato periferico dell’impero prussiano. Ignorata dalla madre, ma brillante e vivace, viene scelta dalla zarina Elisabetta I come sposa per Pietro III, l’erede al trono. La vita accanto a Pietro non sarà felice, ma la giovane donna, che ha cambiato nome in Caterina, troverà conforto tra le braccia di uomini affascinanti che frequentano la corte e che avranno un ruolo importante non solo nella sua vita sentimentale ma anche nella sua formazione politica.

 

8. LA RITRATTISTA di Chiara Montani

Dopo “Il mistero della pittrice ribelle”, Chiara Montani torna a raccontare le vicende di Lavinia, giovane donna che non vuole sottostare alle convenzioni del suo tempo, e Piero della Francesca con il suo affascinante mondo fatto di arte e razionalità, questa volta nella Roma del 1459.

Lavinia non avrebbe mai immaginato che qualcuno potesse commissionarle un ritratto. Da quando è nata, si è sentita ripetere che le donne non possono diventare pittrici, ma ora, nella sua vita, nulla è più come prima. Vive a Roma, lontana dalla sua Firenze, in una locanda dove altre giovani donne inseguono la propria indipendenza. Solo una cosa non è cambiata: accanto a lei c’è Piero della Francesca; per tutti un maestro di valore assoluto, per Lavinia l’uomo che è riuscito a insegnarle i segreti della pittura. E Piero è in pericolo. 

 

9. LE OSPITI SEGRETE di John Banville

E chiudiamo la nostra rassegna di romanzi storici con un omaggio all’intramontabile Elisabetta II d’Inghilterra, che ha da poco festeggiato il suo Giubileo di platino – ovvero il 70° anniversario dalla sua ascesa al trono, nel lontano 1952.

Londra, 1940. La capitale è devastata dai bombardamenti tedeschi, ma il Re decide di rimanere in città per mandare un messaggio a Hitler e per dimostrare ai sudditi la propria vicinanza. Tuttavia non accetta che le sue figlie, Elizabeth e Margaret, corrano rischi e grazie a un’operazione top secret le fa trasferire nella neutrale Irlanda, dove vengono accolte come ospiti dal duca di Edenmore, in una dimora isolata e diroccata. La loro identità, però, non può essere nascosta per sempre, e la vita delle principesse – e la Corona stessa – potrebbero essere in serio pericolo… 

Previous article“Legendborn”: recensione del romanzo di Tracy Deonn
Next article“Caterina Howard. La regina scandalosa” di Alison Weir
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

1 COMMENT

  1. Ho letto da poco “Caterina Howard. La regina scandalosa”. Assolutamente consigliato agli amanti dell’epoca Tudor. 😉
    Devo iniziare invece la duologia della Montani, e “La leggenda della Peregrina” che mi ispira molto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here