I FANTASTICI 4 | Buon compleanno? Dillo con un film

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire o riscoprire

In questi giorni festeggio il compleanno e ho pensato di prendere spunto dalla ricorrenza per il nuovo appuntamento con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema.

Scegliere i quattro film non è stato facile, stavolta, ma come potrete vedere sono riuscita nell’intento. La selezione comprende pellicole di genere diverso, dalla commedia al dramma passando per l’animazione e l’horror.

 

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Alice, una vivace e fantasiosa ragazzina inglese, si addormenta mentre legge un noioso libro di storia e cade nella tana di un coniglio, attraverso la quale raggiunge il Paese delle meraviglie, mondo magico dove non si festeggiano solo i compleanni ma anche i non-compleanni. Una festa perenne, insomma, tra personaggi strampalati e luoghi incantati. Il libro di Lewis Carroll è stata adattata per il cinema molte volte, nel corso degli anni. Noi vi proponiamo la versione a cartoni targata Walt Disney.

 

COMPLEANNO DI SANGUE

Virginia è stata vittima da piccola di un incidente, nel quale la madre ha perso la vita, che le ha provocato un grave trauma cerebrale, curato grazie all’utilizzo di una tecnica sperimentale dalle evidenti conseguenze. Cresciuta e diventata una studentessa universitaria, quando i membri del gruppo di rampolli della buona società di cui fa parte cominciano a cadere vittima di un misterioso assassino è su di lei che si concentrano i sospetti. Virginia si rivolge a un amico medico per risolvere il mistero, ma la verità potrebbe essere addirittura più inquietante delle accuse…

 

SIXTEEN CANDLES – UN COMPLEANNO DA RICORDARE

L’importante traguardo del 16esimo compleanno diventa un peso per Samantha Baker, quando si rende conto che la famiglia sembra aver dimenticato l’evento, troppo presa dall’imminente matrimonio della sorella. Ignorata da tutti, Samantha si consolerà con gli amici, trovando anche l’amore.

 

BUON COMPLEANNO MR. GRAPE

Nella versione italiana, per cui è stato anche cambiato il titolo – passando dall’originale “What eating Gilbert Grape” a quello che conosciamo -, è chiaro fin da subito chi sia il protagonista. Un pacato e piatto Johnny Depp passa il testimone al coinvolgente ed energico Leonardo DiCaprio. Una storia semplice che diventa però lo strumento per raccontare l’animo umano.

 

Previous articleFestival del cinema di Cannes | In concorso | I, Daniel Blake
Next articleFestival del cinema di Cannes | La larga noche de Francisco De Sanctis
Avatar
Nata a Napoli, a otto anni si trasferisce in provincia di Gorizia dove si diletta di teatro. Torna nella sua amata città agli inizi del nuovo millennio e qui si diploma in informatica e comincia a scrivere - pensieri, racconti, per poi arrivare al primo romanzo, "Anime". Nel frattempo ha cambiato di nuovo città e scenario, trasferendosi nelle Marche. Oggi conduce per RadioSelfie.it "Lo chiamavano cinema", un approfondimento settimanale sulla settima arte, e scrive articoli sullo stesso tema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here