Fazi editore: 3 libri da acquistare e leggere per la promozione d’autunno

Fino al 3 ottobre 20% di sconto su tutto il catalogo, escluse le uscite degli ultimi sei mesi

Il ritorno in città, e alla vita normale, dopo le vacanze e l’estate porta sempre con sé qualche strascico, fosse solo in termini di malinconia. Quale modo migliore per superare lo scoglio, se non con una bella promozione libresca?

Fino al 3 ottobre, nelle librerie e negli store online aderenti all’iniziativa, il catalogo Fazi editore è disponibile scontato del 20% (ad eccezione delle uscite degli ultimi sei mesi). Un’occasione d’oro per esplorare oltre venticinque anni di pubblicazioni, e lasciarsi tentare da un catalogo davvero ricco.

Se avete bisogno di qualche spunto, ecco i tre romanzi che ho acquistato io approfittando di questa “promozione d’autunno”, presentati in ordine di pubblicazione (di titoli interessanti ce ne sono a dozzine, ma la maggior parte di quelli che mi interessavano li avevo già sia in formato cartaceo che digitale, quindi sono andata indietro negli anni).

LA FAMIGLIA FANG di Kevin Wilson, uscito nel 2012, è un romanzo bizzarro e originale. Come suggerisce il titolo, ruota intorno a Caleb e Camilla Fang, maestri della performance, e ai figli Annie e Buster, A e B come li chiamano i genitori, che sin da piccolissimi hanno preso parte alle loro folli esibizioni più o meno consapevolmente. Una volta cresciuti, però, quell’infanzia caotica e irreale incombe sul loro presente e al di fuori del bizzarro mondo familiare dei Fang. E quando le regole della vita adulta cui vanno incontro fatalmente si disfano, fratello e sorella, scrittore alla prova del secondo romanzo lui, attrice di B movies lei, non possono fare altro che tornare a rifugiarsi tra le mura della casa di famiglia. Dove i genitori sono pronti a mettere in scena l’ultima performance, l’opera definitiva…

SCORPION DANCE di Shifra Horn (2016) racconta la storia di Orion, un ragazzo che ha perso il padre durante la guerra dei Sei Giorni e che viene cresciuto da due donne, la madre e la nonna, nel quartiere di Old Katamon a Gerusalemme. Il titolo, in questo caso, rimanda alla danza dello scorpione: qui è la storia a riavvolgersi in continui movimenti tra passato e presente. Orion porta sulle spalle il peso di un padre che non ha mai conosciuto, il dolore per l’abbandono della madre, e il ricordo di Johanna, la nonna tedesca che parla un pessimo ebraico e odia la Germania. Nonostante la presenza di Basherte, una cantante d’opera berlinese con cui vivrà un’appassionata storia d’amore, del pappagallo parlante Sarah e di Falada, un camioncino-biblioteca dotato di volontà propria e senso dell’umorismo, Orion verrà trascinato in un vortice di incertezza, sradicamento e lutto. 

Terzo capitolo della saga di Jalna di Mazo de la Roche, LA FORTUNA DI FINCH si muove tra le due sponde dell’Atlantico, tra il Canada e l’Inghilterra, per continuare a raccontare “le gesta” della famiglia Whiteoak. La cara vecchia Adeline se n’è andata, ma il suo spettro e le sue parole riecheggiano ancora nei corridoi della tenuta; la sua ultima beffa, poi, è ancora sulla bocca di tutti. Finch ne è ben consapevole: il ventunesimo compleanno si avvicina, e con esso il momento in cui avrà accesso al patrimonio della nonna. Gli zii e i fratelli, nel tentativo di superare il malanimo, gli organizzano una grande festa, al termine della quale il ragazzo sorprende tutti proponendo a Ernest e Nicholas un viaggio a proprie spese in Inghilterra, la terra in cui tutto ha avuto inizio…

 

Il catalogo Fazi è ricco di titoli interessanti tra cui lasciarsi tentare, in modo particolare adesso che il prezzo è scontato (e lo shopping compulsivo provoca un po’ meno sensi di colpa). Fateci sapere nei commenti e sui social quali saranno i vostri acquisti – e se avete già letto i tre romanzi che ho scelto io. 

Previous articleCartoline da Venezia 78: “Anamaria, ce l’ho fatta!” (cit.)
Next article“Una relazione”: un esordio convincente, realistico e veritiero
Roberta Turillazzi
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here