Febbraio 2019 in libreria: il meglio delle nuove uscite del mese

Ventotto giorni all'insegna delle novità, tra attesi ritorni, esordi imperdibili, titoli italiani e internazionali

Febbraio mese degli innamorati, di travestimenti e Carnevale. Mese invernale e ancora freddo che però si apre già alla prossima primavera. Per gli amanti dei libri, un mese con pochi giorni di vacanza da dedicare alla lettura, ma con tante serate potenzialmente perfette (divano, coperta, libro).

Le case editrici ingranano la marcia, inondando le librerie fisiche e virtuali di nuove uscite. Non sapete cosa scegliere e come orientarvi in questo mare magnum di titoli?

Niente paura, c’è la nostra rubrica mensile, nella sua versione completamente rinnovata, che passa in rassegna per voi quello che arriva sugli scaffali e vi propone una selezione dei titoli più interessanti. Non dovete fare altro che prendere carta e penna e appuntarvi titoli, autori e date d’uscita – e naturalmente dare un’occhiata alla sezione Libri di Parole a Colori per chicche, anteprime e recensioni.

 

1-7 FEBBRAIO

Il 4 febbraio esce per Salani “Bianco letale“, il nuovo romanzo della serie con protagonista il detective londinese Cormoran Strike, scritta da J.K. Rowling con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

Il 5 febbraio DeA Planeta pubblica “Piove deserto” di Ciro Auriemma e Renato Troffa, un noir potente che mescola passioni civili e private sullo sfondo della Sardegna. Giorno anche dell’uscita, per Einaudi, del nuovo romanzo storico di Marcello Simoni, ambientato nel Seicento, “La prigione della monaca senza volto“.

Il 7 febbraio Feltrinelli pubblica “Appartamento 401” di Yoshida Shūichi, con protagonisti cinque giovani che vivono insieme nel quartiere di Setagaya, a Tokyo. Esce invece per NN Editore “Non devi dirmi che mi ami” di Sherman Alexie, un racconto portato avanti attraverso frammenti, dialoghi, poesie e prose; per Guanda “Morto che cammina“, il nuovo romanzo di Irvine Welsh con protagonisti gli intamontabili Renton, Begbie, Sick Boy e Spud (Trainspotting).

 

8-14 FEBBRAIO

L’11 febbraio esce per Salani “Noi siamo tempesta” di Michela Murgia, sedici storie collettive che ci dimostrano come la figura dell’eroe solitario sia un’eccezione alla regola. Perché la normalità è fatta di imprese geniali di gruppo.

Doppia uscita il 12 febbraio per Mondadori. “Ti rubo la vita” di Cinzia Leone è una saga familiare con protagoniste tre donne, Miriam, Giuditta ed Esther, capaci di difendere la propria identità dalle scabrose insidie degli uomini e della Storia. “La famiglia prima di tutto!“, invece, è la nuova commedia romantica e piena di humor di Sophie Kinsella. Esce anche, per Frassinelli, “Non qui, non altrove” di Tommy Orange, libro rivelazione negli Stati Uniti del 2018, ritratto di un’America poco nota, storia di una nazione e di un popolo.

Il 13 febbraio marcos y marcos pubblica “I cento pozzi di Salaga” di Ayesha Harruna Attah, nuova, giovane voce della letteratura africana.

Due nuove uscite per Fazi editore il 14 febbraio: “La musa degli incubi” di Laini Taylor, il secondo volume della duologia fantastica aperta da “Il sognatore”, e “Il rimedio miracoloso” di H.G. Wells, un classico da riscoprire, considerato uno degli esempi più interessanti di romanzo sociale alla Dickens. E sarà la volta buona per “Dodici rose a Settembre“, il nuovo giallo di Maurizio de Giovanni edito da Sellerio, che stiamo aspettando ormai da diversi mesi? In libreria anche “Circe” di Madeline Miller, edito da Sonzogno, riscrittura  del celebre personaggio dell’Odissea.

 

15-21 FEBBRAIO

Il 19 febbraio Sperling & Kupfer pubblica “Elevation” di Stephen King, un racconto di rara onestà ambientato a Castle Rock, la città immaginaria più famosa della letteratura.

Il 21 febbraio esce per Fazi la nuova edizione di “Resta con me” di Elizabeth Strout, una storia ambientata nel Maine degli anni Cinquanta. Feltrinelli pubblica “L’isola dell’abbandono“, il nuovo romanzo profondo e coraggioso di Chiara Gamberale; NN Editore “Goodbye, vitamin!” di Rachel Khong, un diario dove si raccontano la famiglia, le relazioni, l’età adulta.

 

22-28 FEBBRAIO

Tre uscite per DeA Planeta il 26 febbraio: “La ragazza invisibile” di Blue Jeans, pseudonimo di Francisco de Paula Fernández González, perfetto per chi ha amato le serie Netflix “Élite” e “Riverdale”; “Il fabbricante di sogni” di R.M.Romero, ambientato nella Cracovia del 1939; “Bianca” di Francesca Pieri, storia di due amiche unite dal desiderio di essere madri e messe a dura prova dal destino.

Escono anche per Frassinelli “Il cielo non è per tutti” di Barbara Garlaschelli, storia della scomparsa di due dodicenni e della disperata ricerca delle famiglie per ritrovarli; e “Donne di spade” di Cinzia Tani per Mondadori, secondo volume della trilogia “Il volo delle aquile” dedicata agli Asburgo.

Il 28 febbraio esce per Fazi “L’annusatrice di libri” di Desy Icardi, che attraverso la storia di una lettrice speciale ci parla di amore per la lettura e la letteratura.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here