Festival di Cannes: i vincitori della sezione “Un certain regard”

Aspettando di conoscere i nomi dei vincitori della selezione ufficiale del 69° Festival di Cannes – la cerimonia di chiusura e la premiazione si terranno questa sera alle 19.15 – è già il momento dei primi bilanci.

Tra scoperte e delusioni, la kermesse cinematografica più attesa e luccicante del Vecchio Continente ha espresso i propri verdetti, che sapremo solo nei prossimi mesi, quando le pellicole arriveranno nelle sale, se saranno smentiti o confermati dal pubblico, giudice supremo.

In attesa della Palma d’Oro, vediamo a chi sono andati i premi per la sezione “Un certain regard”, nella quale sono stati presentati 18 film, sette dei quali opere prime.

A guidare la giuria l’attrice svizzera Marthe Keller, insieme a lei Jessica Hausner (registra, produttrice – Austria), Diego Luna (attore, regista, produttore – Messico), Ruben Östlund (regista – Messico) e Céline Sallette (attirce – Francia).

“È stato un onore essere scelti per questo delicato compito, dato il livello dei lavori presentati quest’anno – si legge nella nota rilasciata dai giurati. – Ogni film si è rivelato ricco dal punto di vista cinematografico, capace di gettare luce sul mondo contemporaneo, affrontando temi come la famiglia, la politica, le differenze culturali”.

Ecco tutti i vincitori.

Premio “Un Certain Regard”
The Happiest Day in the Life of Olli Mäki
di Juho Kuosmanen

Premio della giuria
Harmonium
di Fukada Kôji

Migliore regista
Matt Ross

per C
aptain Fantastic

Miglior sceneggiatura
Delphine Coulin & Muriel Coulin

per The Stopover

Premio speciale “Un Certain Regard”
The Red Turtle
di Michael Dudok de Wit





NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version