I FILM TV DELLA SETTIMANA: uno sguardo sul cinema dal divano di casa

Tra drammi storici in costume, personaggi indimenticabili e fantasia, torna l’appuntamento con “I film tv della settimana – Il cinema visto dal divano di casa”, la rubrica che ogni sette giorni passa in rassegna la programmazione televisiva dal lunedì alla domenica per proporvi poi le pellicole e gli sceneggiati più interessanti.

Buona visione!

 

Martedì 18 Ottobre | Rai 1 | 21.15 | Prima tv

I MEDICI

di Sergio Mimica-Gezzan. Con Dustin Hoffman, Richard Madden, Stuart Martin – Serial, storico, 8 episodi, 2016

I Medici, serial, Rai 1

Da martedì, in prima serata su Rai 1, andrà in onda “I Medici”, una serie di coproduzione internazionale, creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer. Nelle otto puntate si ripercorrono le vicende dell’illustre famiglia che dominò Firenze durante il Rinascimento. L’inizio dell’ascesa avvenne con Giovanni, figlio di un mercante di lana capace di creare una potenza economica senza eguali, diventando il primo banchiere del Papa. Alla morte del patriarca il potere passò ai figli Cosimo e Lorenzo, che dovettero fronteggiare numerosi nemici, ma anche la loro rivalità. Il regista Sergio Mimica-Gezzan dirige un cast stellare, che comprende il premio Oscar Dustin Hoffman, Richard Madden, Stuart Martin, Annabel Svholey, Guido Caprino, Sarah Felberbaum, Alessandro Preziosi, Miriam Leone. Le riprese si sono svolte principalmente tra Lazio e Toscana, e la serie merita di essere vista, fosse soltanto per ammirare alcune sedi storiche come Palazzo Vecchio, il Battistero e il Duomo di Firenze.

 

Mercoledì 19 Ottobre | Rai 1 | 21.15 | Prima tv |

SAVING MR. BANKS

di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti – Commedia, 120′, 2013

Saving Mr. Banks, Emma Thompson, Tom Hanks

Divertente. Fanciullesco. Sentimentale.

Hollywood, anni ‘60. La signora P. L. Travers è in visita negli studi Disney per parlare di affari. Da vent’anni Walt Disney cerca infatti di ottenere dalla scrittrice inglese i diritti sul suo libro, “Mary Poppins”, per realizzarne un musical per il cinema. Per adesso ha ricevuto solo un impegno verbale, ma l’autrice è una donna scontrosa e testarda che non ha nessuna intenzione di scendere a compromessi e far trasformare i suoi personaggi in cantanti e ballerini. “Saving Mr. Banks” ci offre un’altra prospettiva dalla quale guardare la tata volante più famosa del mondo. Il film non si concentra tanto sulla spensieratezza di Mary Poppins, ma piuttosto sulle difficoltà di mostrare agli altri le nostre fragilità, e sul desiderio di restare legati ai propri ricordi e di salvarli dai possibili giudizi negativi. Si sorride molto. E Tom Hanks ed Emma Thompson interpretano due personaggi che sentono come unica patria la propria infanzia.

 

Il bonus della settimana: THE YOUNG POPE

The young pope, Jude Law

Venerdì 21 Ottobre, alle 21.15, parte su Sky Atlantic e in contemporanea su Sky Cinema 1 l’attesissima fiction diretta da Paolo Sorrentino, “The young Pope”, con Jude Law a vestire i panni di papa Pio XIII, primo Pontefice americano della storia. Otto episodi e cast di stelle per quello che promette di essere uno dei titoli di punta della piattaforma a pagamento.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here