I FILM TV DELLA SETTIMANA: uno sguardo sul cinema dal divano di casa

Tra storie di frontiera distorte e violente, grandi amori e spionaggio, torna l’appuntamento con “I film tv della settimana – Il cinema visto dal divano di casa”, la rubrica che ogni sette giorni passa in rassegna la programmazione televisiva dal lunedì alla domenica per proporvi poi le pellicole e gli sceneggiati più interessanti.

Buona visione!

 

Lunedì 24 Ottobre | Rai Movie | 21.10 |

SWEETWATER

di Logan e Noah Miller. Con January Jones, Ed Harris, Jason Isaacs – Western, 95’, 2013

Distorto. Delirante. Vendicativo.

New Mexico, 1886. Il profeta Josiah regge una piccola cittadina in modo assolutamente parziale, convinto di agire secondo il volere di Dio. Abituato a risolvere i contrasti con la spada e il fucile, si mette contro le persone sbagliate. Un bizzarro sceriffo e una ex prostituta, infatti, covano vendetta nei suoi confronti, per motivi differenti. “Sweetwater” è senza dubbio un film particolare, dove furore mistico e lucidità di vedute si combinano. La violenza chiama violenza, una brutalità che diventa prima arma di difesa e si trasforma poi in una fredda e inesorabile giustizia. Non esistono veri vincitori, in questa storia, ma solo un eco di rabbia che si propaga verso ogni valle.

 

Martedì 25 Ottobre | Canale 5 | 21.10 | Prima tv |

LA TEORIA DEL TUTTO

di James Marsh. Con Eddie Redmayne, Felicity Jones – Biografico, 123′, 2014

Romantico. Toccante. Razionale.

Università di Cambridge, 1963. Stephen e Jane si incontrano a una festa e tra loro nasce subito un’intesa speciale. Insieme parlano dei rispettivi sogni: lei vorrebbe conseguire il dottorato in letteratura medievale, lui scoprire la formula matematica che spieghi l’andamento dell’universo. A stravolgere i loro piani arriva una malattia degenerativa e incurabile che lascia a Stephen una speranza di vita di due anni. “La teoria del tutto” si basa sulla storia del famoso cosmologo Stephen Hawking, raccontata dalla ex moglie Jane nella biografia “Verso l’infinito”. Il film tratta la vicenda con una sensibilità unica, merito anche di uno straordinario Eddie Redmayne (Oscar nel 2015 come migliore attore protagonista per il ruolo) e di un’incantevole Felicity Jones. Non serve aggiungere molto altro, se non la celebre frase di Hawking: “Finché c’è vita c’è speranza”.

 

Venerdì 28 Ottobre | Rai2 | 21.10 | Prima tv |

SKYFALL

di Sam Mendes. Con Daniel Craig, Javier Bardem, Judi Dench – Spionaggio, 143′, 2012

Dinamico. Affascinante. Crudele.

James Bond è in missione a Istanbul per recuperare un hard disk contenente informazioni strettamente riservate dell’M16. Durante l’operazione però viene ferito e, precipitato dentro una cascata, creduto morto. Decide di tornare in servizio solo quando M, il suo capo, rischia la vita a causa della follia omicida di Raoul Silva, un ex agente che ha giurato vendetta al suo Paese. Per la regia di Sam Mendes e con Daniel Craig alla sua terza prova come 007, la spia più famosa di sempre torna a far parlare di sé. Il motivo della riuscita del film è anche da ricercare nella interpretazione di Javier Bardem, doppiogiochista e spietata nemesi di Bond. “Skyfall” aggiunge un nuovo, avvincente capitolo a una serie che dura ormai dal 1962.





NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version