Game of Thrones: 10 vacanze a tema e tour in giro per l’Europa

Da Siviglia e Girona in Spagna fino all'Islanda, passando per escape room e passeggiate intensive

Per gli abitanti di Westeros, il continente occidentale dove si svolgono gran parte degli avvenimenti di “Game of Thrones”, le possibilità di morire anzi tempo per mano di un drago, di un Estraneo o anche solo di una “normale” congiura di palazzo sono sempre state alte.

Ma se siete appassionati della serie fantasy, e sognate giorno e notto di trovarvi nei luoghi che avete imparato ad amare grazie alla maxi-produzione HBO, oggi le possibilità non mancano – e sono tutte sicure!

Riprendendo un pezzo di Mentalfloss, ecco 10 tour e vacanze a tema nei luoghi che sono stati utilizzati per le riprese della serie tv ispirata ai romanzi di George R.R. Martin – e che arriverà con l’ottava e ultima stagione a partire dal 14 aprile.

 

1. IL NORD E GRANDE INVERNO – IRLANDA DEL NORD

Una vacanza attraverso i luoghi chiave legati a “Game of Thrones” in Irlanda del Nord. Il tour di sette giorni è piuttosto costoso – 4.2000 $ a persona – ma sono soldi ben spesi per chi vuole fare una full immersion. Oltre ai siti di interesse storico generico, come musei e cattedrali, è prevista la visita a diverse location della serie, come ad esempio Castle Ward, il castello del XVIII secolo usato per larga parte delle riprese degli esterni di Grande Inverno. I ragazzi Stark hanno giocato qui intorno relativamente felici nella 1° stagione della serie, e qui si è accampato anche l’esercito di Robb Stark. Il tour porta anche alla scoperta della baia di Ballintoy, che ha fatto da sfondo a diverse scene ambientate sulle Isole di Ferro. È questa la casa a cui Theon Greyjoy torna dopo essere stato preso ostaggio da bambino, è qui che rincontra la sorella Yara. Per il personaggio le cose non si mettono particolarmente bene, ma la vostra vacanza potrà sicuramente concludersi su note più liete.

 

2. A SPASSO PER DUBROVNIK – CROZIA

Indossate scarpe comode per questa passeggiata di tre ore per le strade di Dubrovnik, in Crozia, location di molte scene della serie ambientate ad Approdo del Re. Potete ad esempio scalare le mura della città, arrivare alla fortezza di Lovrijenac e guardare il mare. E se la vista vi risulterà familiare è perché questa è la location scelta per la Baia delle Acque nere, dove si è svolta un’indimenticabile battaglia nella seconda stagione della serie. E se tre ore non vi fossero bastate è possibile ampliare il tour, arrivando a visitare ad esempio il Trsteno Arboretum, usato spesso come location per i giardini dei palazzi di Approdo del re – visitandolo potreste sentire lo spirito di Olenna Tyrell molto vicino.

 

3. TOUR DELLE LOCATION DI GAME OF THRONES INTORNO A REYKJAVIK – ISLANDA

Tenete gli occhi aperti in cerca degli Estranei, in questo tour di otto ore nelle location di Game of Thrones intorno a Reykjavik, in Islanda. Il giro prevede una visita al Thingvellir National Park, usato molto spesso come sfondo per le scene ambientate al di là della Barriera, all’Almannagjá Gorge a Thingvellir, il Bloody Gate che Arya e il Mastino percorrorno nella quarta stagione, e alla Thjorsárdalur Valley.

 

4. TOUR GUIDATO DI SIVIGLIA E OSUNA – SPAGNA

Tra i fan più appassionati, la storyline di “Game of Thrones” ambientata a Dorne non è decisamente la più amata. Ma questo non rende Siviglia, dove sono state girate gran parte delle scene dorniane, meno affascinante. Il cuore di questo tour per la città è sicuramente il palazzo reale dell’Alcázar, usato per le riprese della dimora e dei giardini dove vivono il principe Doran Martell e la sua corte. Se preferite ambientazioni meno fiabesche, è anche possibile ampliare il tour con un viaggio in treno fino alla città di Osuna, dove sono state girate le scene di combattimento di Meereen.

 

5. TOUR DELLE LOCATION DELLA SERIE – IRLANDA DEL NORD 

Fan di Brienne di Tarth fatevi avati. Il tour delle location di Game of Thrones organizzato dalla Irish Tour Tickets vi porterà infatti a Larrybane Quarry, dove abbiamo incontrato per la prima volta l’amata spadaccina dal carattere incrollabile nella 2° stagione. Il tour di un giorno prevede anche una fermata alle Cushenden Caves, dove Melisandre diede vita all’ombra che poi uccise Renly; una al castello di Dunlunce, usato come dimora dai Greyjoy e una al pittoresco Dark Hedges, un tratto misterioso della Strada del re. Non dimentichiamo la baia di Carnlough, la città di Braavos della 6° stagione, dove Arya Stark è stata quasi pugnalata a morte dall’Orfana.

 

6. TOUR DELLE LOCATION DI GAME OF THRONES – MALTA

Insime a Dubrovnik in Croazia, l’isola di Malta è stata utilizzata per gran parte delle scene ambientate ad Approdo del Re. Il tour prevede una fermata nella città di Mdina, sito dell’ultimo saluto tra Ned e Catelyn e anche del combattimento tra Jaime Lannister e Ned Stark nella prima stagione, che si concluse con la cattura del secondo. Vedrete anche le Mtahleb Cliffs, location della pira funebre di Khal Drogo e luogo di nascita dei tre draghi di Daenerys, e il Convento di San Domenico a Rabat, dove sono state girate alcune scene della Fortezza Rossa.

 

7. TOUR DI GIRONA – SPAGNA

Girona, in Spagna, è un’altra città che è servita diverse volte nel corso delle riprese come controparte reale dell’immaginaria Approdo del Re. Il tour organizzato da Explore Catalunya vi porta nella città medievale, dove si trova il monastero benedettino di Sant Pere de Galligants, che sullo schermo è diventato la Cittadella di Vecchia Città, dove vengono formsti i futuri maestri. Durante la visita guidata potrete vedere anche la Plaza del Jurats, location di una scena memorabile della 6° stagione, quella in cui Arya assiste a una messainscena sulle vicissitudini della sua famiglia. Molte delle scene ambientate nel mercato di Brravos e molte di quelle dove la giovane Stark impara ad essere un’assassina senza volto sono state girate qui. La cattedrale di Girona è la location scelta per il Tempio di Baelor ad Approdo del Re.

 

8. TOUR DI SPLIT – CROAZIA

Se volete immergervi nelle atmosfere di Meereen, prendete parte alla passeggiata di tre ore e mezza per le vie, i palazzi e i sotterranei di Split, in Croazia. Tra i punti di interesse, la fortezza di Klis e il Palazzo di Diocleziano, costruito per l’Imperatore romano nel IV secolo d.C. Qui era stata allestita la sala del trono di Daenerys e anche la prigione dei draghi, dove sono stati rinchiusi così che non potessero nuocere a nessuno.

 

9. ESCAPE ROOM A TEMA – IRLANDA DEL NORD

Se vi trovate in Irlanda del Nord e avete già visitato le location dove è stata girata la serie, oppure cercate semplicemente qualcosa di diverso, potete provare GoT to Escape a Belfast, tre escape room e una mistery room a tema. La vostra missione è quella di salvare Approdo del Re. Ogni stanza richiede circa un’ora per essere completata e può ospitare dai due ai sei giocatori. Sul sito si legge che non servono particolari conoscenze dei libri – o della serie – per risolvere i misteri e trovare la soluzione, quindi tutti possono cimentarsi.

 

10. WESTEROS E OLTRE – ISLANDA, IRLANDA, SPAGNA E CROAZIA

O magari quello che vi serve è il pacchetto completo… STA Travel propone viaggi organizzati che fanno tappa nelle principali città legate alla serie – Reykjavik, Dublino, Barcellona e Dubrovnik. Molti di questi sono pensati per gli studenti, o i gruppi, ma vale la pena dare un’occhiata sul sito.

 

Previous article“Fahrenheit 451”: le 10 frasi più suggestive del romanzo di Ray Bradbury
Next article“Submergence”: un melodramma sull’amore impossibile e sul destino
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here