Hello Everybody – Curiosità dall’Inghilterra 1

di Teacher Cate

 

WELCOME TO THE ROMANTIC CORNER –
BENVENUTI NELL’ANGOLO DEL ROMANTICISMO

He’s more myself than I am.
Whatever our souls are made of, his and mine are the same.

Lui è più me stessa di quanto non lo sia io.
Di qualsiasi cosa siano fatte le anime, la sua e la mia sono la stessa cosa.

(Emily Brontë, da Cime tempestose)

 

But, soft! what light through yonder window breaks?
It is the east, and Juliet is the sun.
Arise, fair sun, and kill the envious moon,
Who is already sick and pale with grief,
That thou her maid art far more fair than she

Cos’è quella luce che appare alla finestra?
E’ l’oriente e Giulietta è il sole.
Sorgi, bel sole e uccidi la luna invidiosa,
che è già stanca e pallida per la rabbia,
perchè tu, sua ancella, sei molto più bella di lei.

(William Shakespeare, da Romeo e Giulietta)

 

L’amore (love) è la forza che muove l’universo, a cui nessuno può resistere. Per quanto vengano spesso tacciati di essere un po’ freddi e rigidi, questa affermazione vale anche per gli inglesi.

In Gran Bretagna, i single hanno così tanto timore di non riuscire a trovare la dolce metà da affidarsi “a terzi” per farlo. La maggior parte dei cuori solitari, infatti, si rivolge alle agenzie di dating che si trovano un po’ ovunque sul territorio oppure a quelle online.

Secondo recenti sondaggi gli inglesi sono gli europei che utilizzano di più i media e i social per costruirsi relazioni personali. Gli incontri on-line sono più di moda di quelli dal vivo. Sembra addirittura che gli inglesi soffrano di “flirt-fobia“: gli uomini d’oltre Manica che prendono l’iniziativa sono pochissimi.

L’antropologa Jean Smith, sul Dailymail, non ha fatto sconti agli uomini britannici: o imparano a flirtare oppure dovranno rassegnarsi a tornare sempre a casa da soli.

Anche se, dice sempre la Smith, un po’ di colpa ce l’hanno anche le donne: “British women agree that the man should make the first approach. But women here, too, are at fault, because they give no clear signs of encouragement to the few men who dare” [Le donne inglese pensano che gli uomini dovrebbero fare la prima mossa. Però anche le donne hanno la loro parte di colpa: sono infatti poche quelle che danno segnali chiari ai coraggiosi che si propongono].

Read more: per saperne di più.

 

Voi cosa ne pensate? Per le signore: aspettate che sia l’uomo a fare la prima mossa, oppure le distinzioni di genere sono ormai superate? E voi maschietti, sapete farvi avanti quando serve?

 

Previous articleFuga tra i monti: la soluzione per il maschio imbranato a S. Valentino
Next article7 segnali per capire se il gatto di casa ci vuole bene oppure no
Parole a Colori
Un portale d’informazione che si occupa di cultura e spettacolo a 360°, con un occhio di riguardo per il mondo dei libri e dell’editoria, per il cinema, la televisione, l’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here