Hello Everybody – Topic 5: Appuntamenti di Pasqua a Londra

di Teacher Cate

 

Fate vostro il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” e avete da tempo prenotato un bel viaggetto a Londra per il periodo di Pasqua, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo? Ecco allora una serie di attività caratteristiche che potete fare se vi trovate lungo le sponde del Tamigi.

Londra, Pasqua

Se neanche in questi giorni festivi riuscite a rinunciare allo sport, per voi c’è The Boat Races, la secolare sfida di canottaggio a cui prendono parte le due più prestigiose università del mondo, ovvero Oxford e Cambridge. Le due squadre si sfidano la domenica di Pasqua di ogni anno, nel primo pomeriggio (intorno alle 15).

Per i golosi che, visto il periodo, sono quanto mai in tema, c’è invece The Chocolate Festival che quest’anno cade durante il week-end pasquale. Con lo stesso biglietto si può partecipare anche al Cheese and wine festival, se dopo il dolce vi andasse di cambiare genere.

Se alla cioccolata preferite i drink prendete in considerazione di partecipare al Christaton, il pub crawl londinese che viene organizzato la domenica di Pasqua. Potremmo tradurre “pub crawl” come “giro dei pub”: nell’arco di una sola serata si fa sosta in diversi locali, ovviamente bevendo in ognuno.

Esistono organizzazioni, soprattutto di americani in Europa, che organizzano pub crawl, indicando a chi è interessato il punto di partenza per questo tour alcolico. Normalmente il numero di pub in cui fa tappa è multiplo di 3 – si va da un minimo di 3 a un massimo di 18. L’orario tipico per il pub crawl è dalle 20-21 alle 1-2 di notte.

Il pub crawl è una sorta di "giro dei pub": almeno 3 fermate e tanti drink.
Il pub crawl è una sorta di “giro dei pub”: almeno 3 fermate e tanti drink.

Il Christathon è un pub crawl particolare, e leggermente inquietante: chi partecipa, infatti, ha l’obbligo di travestirsi da Gesù. Una volta riunitisi – tunica candida, sandali, parrucca e barba finta – tutti a ubriacarsi. Personalmente trovo la cosa alquanto blasfema. Ve lo aspettavate dagli inglesi?

Tornando agli appuntamenti londinesi per le festività pasquali, per gli amanti della parità dei sessi va in scena “La passione di Christa”. Sì, avete letto bene. Nella Union Chapel di Islington si può assistere alla versione alternativa della passione di Gesù, dove la protagonista è appunto una donna.

I più tradizionalisti possono invece recarsi venerdì 25 a Trafalgar Square. La compagnia londinese di Wintershall Estates, con l’aiuto di molti volontari, mette in scena “The Passion of Jesus”. Ogni anno ad assistere arrivano oltre 20.000 spettatori, per questo vengono organizzati due spettacoli, uno a mezzogiorno e uno alle 15.





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here