I 10 adattamenti di libri per il cinema più attesi del 2016

L’arrivo di un nuovo anno porta sempre con sé, oltre ai buoni propositi e alle grandi aspettative, anche un po’ di tristezza per quello che ci siamo irrimediabilmente lasciati alle spalle. Quale modo migliore per superare la malinconia, allora, che concentrarsi con forza su quello che di buono abbiamo invece davanti?

In linea con una tendenza ormai affermata, il 2016 si conferma anno fecondo per ciò che riguarda i romanzi che prendono la via del grande schermo. Lo sappiamo tutti, Hollywood ha dimostrato di amare molto questo filone, probabilmente perché lavorare su un best-seller garantisce già di per sé un buon margine di successo. Se nel 2015 è stata la volta, tra gli altri, di Insurgent, Città di carta, Il canto della rivolta, The Martian i prossimi mesi promettono di essere altrettanto elettrizzanti, per chi ama vedere portato a nuova vita ciò che legge (e anche per chi lo detesta, e si siede in sala solo per poter poi criticare senza pietà il tentativo).

Riprendendo un pezzo di Bustle, ecco allora i 10 adattamenti di libri più attesi che vedremo al cinema nei prossimi mesi. Abbiamo indicato tra parentesi la data di uscita delle pellicole, così che possiate fin da subito segnarvela in agenda (nei casi in cui non sia ancora disponibile un’indicazione per l’Italia, abbiamo inserito quella per gli Stati Uniti). Buona visione!

 

1. Il piccolo principe (1 gennaio)

L’adattamento animato del romanzo amatissimo di Antoine de Saint-Exupéry vanta un cast di doppiatori davvero importante, da Paola Cortellesi a Stefano Accorsi passando per Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti e Pif. Già uscito in Francia nel 2015, la pellicola è arrivata in Italia il primo giorno dell’anno.

 

2. La quinta onda (4 febbraio)

Tratto da un famoso romanzo fantascientifico young adult, “La quinta onda” racconta la storia di Cassie Sullivan (interpretata da Chloë Grace Moretz), una ragazza che vive su un pianeta Terra invaso dagli alieni. I fan della serie (e quelli di libri come Hunger Games e Divergent) faranno bene a segnarsi la data di uscita sul calendario.

 

3. Orgoglio e pregiudizio e zombie (4 febbraio)

Finalmente il mix esplosivo creato da Seth Grahame-Smith, unendo Jane Austen e un’apocalisse zombie sta per arrivare sul grande schermo. Gli amanti della scrittrice inglese e del suo capolavoro Orgoglio e pregiudizio potrebbero essere un po’ scettici, ma date un’occhiata al trailer, potreste cambiare idea. Nei panni dell’eroina della storia Elizabeth Bennet vedremo Lily James (Cenerentola).

 

4. Allegiant (9 marzo)

https://youtu.be/occ2QvXIROA

Il terzo capitolo della serie Divergent (che ricordiamo sarà diviso in due parti) arriverà nei cinema italiani in anteprima il 9 marzo. Shailene Woodley e Theo James riprendono i ruoli di Tris e Quattro in quella che promette di essere un’epica conclusione della storia. Scopriremo cosa c’è oltre il muro che circonda la città e avremo anche modo di capire se il finale seguirà la versione originale o verrà davvero modificato come è stato ventilato…

 

5. Alice attraverso lo specchio (25 maggio)

Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Mia Wasikowska tornano nel sequel di Alice in Wonderland. Dalle prime immagini, la pellicola ispirata al secondo romanzo di Lewis Carroll sembra bella, strana, inquietante e oscura quanto la prima. Maggio non arriverà mai troppo presto.

 

6. Il GGG (settembre)

Una delle storie più amate del grande Roald Dahl prenderà la strada del grande schermo questo autunno (estate negli Stati Uniti). Diretto per Disney da Steven Spielberg e con un cast di stelle di cui faranno parte tra gli altri Bill Hader e Jemaine Clement, il film prometto già da adesso di essere un successo.

 

7. La ragazza del treno (7 ottobre, Stati Uniti)

Emily Blunt sarà la protagonista della storia, Rachel
Emily Blunt sarà la protagonista della storia, Rachel

Non è ancora disponibile un trailer, ma il fatto che per il ruolo di Rachel sia stata scelta Emily Blunt è di per sé una garanzia, non vi sembra?

 

8. Animali fantastici e dove trovarli (18 novembre)

Molto probabilmente avrete già visto il trailer di questo nuovo film ambientato nel mondo magico di Harry Potter un migliaio di volte. La brutta notizia è che dovremo aspettare fino a novembre per vedere al cinema l’ultima fatica sceneggiata da JK Rowling. La buona? Che avrete tutto il tempo di scandagliare il libro da cui è tratta la pellicola da cima a fondo – e magari rileggere anche la saga di Harry Potter, perché no.

 

9. Let it snow. Innamorarsi sotto la neve (9 dicembre, Stati Uniti)

let it snow, innamorarsi sotto la neve

La raccolta di tre racconti invernali e romantici firmati rispettivamente da John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle arriverà al cinema il prossimo dicembre. Se non lo avete ancora fatto potete occupare l’attesa leggendo il libro.

 

10. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (25 dicembre, Stati Uniti)

https://youtu.be/0dYRewLVNhQ

Non c’è ancora una data di uscita italiana per la pellicola diretta da uno dei maestri del genere Tim Burton, ma l’adattamento del romanzo di Ransom Riggs promette di essere un successo. Nel cast Eva Green, Samuel L. Jackson, Allison Janney, Asa Butterfield e Judi Dench.


 

Conclusa la nostra rassegna di inizio anno, a voi la parola amici lettori e cinefili. Cosa ne pensate dei romanzi che sempre più spesso prendono la via del grande schermo? Ce n’è qualcuno che vi ha conquistato? E invece qualche grande delusione? E che sensazioni avete sul ricco programma per i prossimi mesi che vi abbiamo appena presentato? Siamo davvero curiosi di conoscere le vostre impressioni. E naturalmente buona visione. 

 




Previous article“The winds of winter”: nuovo rinvio per l’uscita del libro di Martin
Next articleSerie tv | Jekyll and Hyde
Avatar
Giornalista per passione e professione. Mamma e moglie giramondo. Senese doc, adesso vive a Londra, ma negli ultimi anni è passata per Torino, per la Bay area californiana, per Milano. Iscritta all'albo dei professionisti dal 1 aprile 2015, ama i libri, il cinema, l'arte e lo sport.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here