I FANTASTICI 4 | I migliori film “per famiglie” di sempre

Ogni settimana una selezione di pellicole a tema, tra film cult, volti noti e nomi da scoprire

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, è uno dei detti più usati dagli italiani, soprattutto sotto le feste. Quest’anno, purtroppo, le festività in famiglia saranno in formato ridotto, date le restrizioni legate alla pandemia. Ma anche a distanza è possibile sincronizzarsi, per vedere un film tutti insieme!

Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto le quattro pellicole “per famiglie” più viste e apprezzate di sempre. Avete anche voi voglia di fare un rewatching?! 

 

RITORNO AL FUTURO

di Robert Zemeckis. Con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson. Fantastico, 116′. USA 1985

Le avventure avanti e indietro nel tempo di Doc (Christopher Lloyd) e Marty (Michael J. Fox) a bordo della fedele DeLorean hanno incantato generazioni intere. Anche se i genitori saranno quelli che più si faranno trasportare dalle immagini della famosa pellicola del 1985, prima di una trilogia, questa è imperdibile anche per i giovani.

 

STAND BY ME – RICORDO DI UN’ESTATE

di Rob Reiner. Con River Phoenix, Wil Wheaton, Corey Feldman, Kiefer Sutherland, Richard Dreyfuss Avventura, 89′. USA 1986

Adattamento di un racconto di Stephen King, il film racconta la storia di uno scrittore che, informato della morte di un amico, decide di ripercorrere alcuni momenti passati, tra infanzia e adolescenza. Un viaggio di iniziazione alla maturità che diventa anche un modo per accomunare generazioni diverse attraverso le stesse emozioni.

 

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

di Hayao Miyazaki. Con Takuya Kimura, Chieko Baisho, Akihiro Miwa, Tatsuya Gashuin, Ryûnosuke Kamiki. Animazione, 119′. Giappone 2004

Caratterizzato da svariati riferimenti alle fiabe più famose (Cenerentola, La bella e la bestia e, in parte, Biancaneve), il film di Miyazaki ha un fascino tutto personale, una trama ricca di spunti. Un film d’animazione più adatto agli adulti che ai bambini, affascinante per tutti. Una magia.

 

CORALINE E LA PORTA MAGICA

di Henry Selick. Con Dakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders, John Hodgman Animazione, 100′. USA 2008

Tratto da un romanzo di Neil Gaiman, questo film d’animazione racconta la storia di Coraline, che sogna un mondo diverso e una madre che la riempia di attenzioni. Quando tutto inizierà a sembrare perfetto verranno a galla segreti nascosti e inquietanti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here